.

Serie D 23-24, Girone I senza squadre campane: si può fare

di Redazione NotiziarioCalcio.com

C'è da fare una doverosa premesse: il quadro delle attuali 166 squadre aventi diritto a partecipare alla prossima Serie D verrà sicuramente stravolto a causa di non iscrizioni e conseguenti ripescaggi. Al momento, però, c'è un dato singolare che potrebbe portare ad una clamorosa ipotesi: quella di vedere il Girone I di Serie D, da sempre formato da campane, calabrese e siciliane, senza società proveniente dalla Campania.

Il motivo è semplice: al momento ci sono 10 società siciliane (Acireale, Akragas, Canicattì, Licata, Nuova Igea Virtus, Ragusa, Sancataldese, Sant'Agata, Siracusa, Trapani) e 6 società calabresi (Castrovillari, Gioiese, Lamezia Terme, Locri, San Luca, Vibonese). A queste 16, per evitare di scegliere due campane sulle tredici in campo), si potrebbe optare per le 2 squadre della Basilicata (Matera e Rotonda) per arrivare a quota 18 squadre.

Ipotesi remota? Non proprio. Il Rotonda, infatti, già nella stagione 2018-2019 ha giocato nel girone I (unica società della Basilicata) e potrebbe ritrovarsi in quel gruppo. A quel punto, perché non inserire anche il Matera? Il club della città dei sassi avrebbe appena 100 km in più da sostenere in trasferta rispetto ai "colleghi" del Rotonda.


Altre notizie
PUBBLICITÀ