Serie D 23-24, Girone I senza squadre campane: si può fare
C'è da fare una doverosa premesse: il quadro delle attuali 166 squadre aventi diritto a partecipare alla prossima Serie D verrà sicuramente stravolto a causa di non iscrizioni e conseguenti ripescaggi. Al momento, però, c'è un dato singolare che potrebbe portare ad una clamorosa ipotesi: quella di vedere il Girone I di Serie D, da sempre formato da campane, calabrese e siciliane, senza società proveniente dalla Campania.
Il motivo è semplice: al momento ci sono 10 società siciliane (Acireale, Akragas, Canicattì, Licata, Nuova Igea Virtus, Ragusa, Sancataldese, Sant'Agata, Siracusa, Trapani) e 6 società calabresi (Castrovillari, Gioiese, Lamezia Terme, Locri, San Luca, Vibonese). A queste 16, per evitare di scegliere due campane sulle tredici in campo), si potrebbe optare per le 2 squadre della Basilicata (Matera e Rotonda) per arrivare a quota 18 squadre.
Ipotesi remota? Non proprio. Il Rotonda, infatti, già nella stagione 2018-2019 ha giocato nel girone I (unica società della Basilicata) e potrebbe ritrovarsi in quel gruppo. A quel punto, perché non inserire anche il Matera? Il club della città dei sassi avrebbe appena 100 km in più da sostenere in trasferta rispetto ai "colleghi" del Rotonda.