.

Sconfitta a Montevarchi, il Siena manca di identità e scivola ancora

di Redazione Notiziario del Calcio

Continua inesorabile il momento difficile per il Siena, che incassa sul campo dell’Aquila Montevarchi la seconda sconfitta consecutiva, prolungando a sette la striscia di partite senza vittoria (l'ultimo successo risale al 19 ottobre a Sansepolcro). Un trend negativo che sta pesando in maniera significativa sia sulla classifica che sul morale del gruppo. I bianconeri, al termine di una prestazione timida e poco incisiva, sono stati superati 1-0 dalla rete di Mattei.

Mister Bellazzini, costretto a gestire numerosi dubbi di formazione, ha schierato un 3-2-2-3 che vedeva il ritorno di Paolucci tra i pali e l’impiego contemporaneo di Masini, Rossi e Barbera, con Nardi e Lipari a supporto di Noccioli. L’Aquila Montevarchi di Marmorini ha risposto con un solido 3-5-2, schierando gli ex Giusti e Cecconi.

La prima frazione di gioco è stata caratterizzata da un ritmo blando e da una generale difficoltà del Siena nel costruire azioni pericolose. I bianconeri sono apparsi poco incisivi e l'Aquila Montevarchi si è dimostrata più reattiva e aggressiva.

La prima vera occasione della gara è stata per i rossoblu al 16° minuto: un errore della difesa bianconera ha spalancato la porta a Bocci, il cui tiro a colpo sicuro è stato neutralizzato da un ottimo intervento di Paolucci, bravo a rimanere fermo e a respingere la conclusione centrale. Nonostante il Siena abbia provato a distendersi in contropiede, il giro palla si è spesso interrotto sulla trequarti avversaria.

L'unico tentativo di rilievo per la Robur è arrivato al 38° con Lipari, ma il suo tiro è stato respinto dalla difesa valdarnese. Il primo tempo si è concluso con l’inerzia chiaramente a favore dei padroni di casa, come testimoniato anche dal parziale di 4-0 nei calci d'angolo.

La ripresa è ripartita senza variazioni tattiche sostanziali per il Siena e con ritmi ancora blandi. Al 56° Bellazzini ha provato a scuotere i suoi con i primi cambi, inserendo Mastalli e Menghi al posto di Lipari e Nardi. Proprio il neo entrato Mastalli ha prodotto il primo squillo bianconero al 58° con un sinistro dal limite parato da Giusti.

Il gol che ha deciso l’incontro è arrivato al 60° minuto in modo rocambolesco e controverso. Mattei ha calciato dal limite dell'area: la palla, dopo aver colpito la traversa, è rimbalzata a terra e, secondo la terna arbitrale, avrebbe varcato la linea prima di toccare nuovamente il legno. Il gol è stato assegnato, portando il Montevarchi in vantaggio sull'1-0.

Subito dopo lo svantaggio, la Robur ha tentato una timida reazione. Noccioli ha saltato tre avversari servendo Vari, che ha crossato in area dove Coly ha fatto buona guardia. L'occasione più ghiotta è arrivata al 72°: Rossi è penetrato in area e ha scaricato all'indietro per Noccioli, il cui tiro a colpo sicuro è stato sfortunatamente ribattuto da Vari, rimasto sulla traiettoria.

Nonostante il forcing finale, con l'ingresso anche di Ciofi e Vlahovic, e i tentativi di traversone respinti dalla difesa valdarnese (come l'ottima diagonale di Cecconi su cross di Menghi), i bianconeri non sono riusciti a creare la convinzione necessaria per trovare il pareggio. Al 91° il Montevarchi ha sfiorato il raddoppio in contropiede con Kondaj, fermato da una provvidenziale scivolata di Zanoni.

La partita si è spenta dopo sei minuti di recupero, lasciando il Siena con ulteriori interrogativi e l’urgenza di ritrovare al più presto la propria identità e il successo, prima che la situazione in campionato diventi irreversibile.

Tabellino

AQUILA MONTEVARCHI-SIENA 1-0

AQUILA MONTEVARCHI (3-5-2): Giusti; Cecconi, Francalanci, Coly; Rosini, Nannini (73′ Lovari), Galeota, Mattei, Bassano (73′ Menchetti); Tommasini (80′ Kondaj), Bocci (80′ Mencagli). A disposizione: Failli, Boncompagni, Galastri, Mariniello, Tatti. Allenatore: Marmorini.

SIENA (3-2-2-3): Paolucci; Conti, Somma, Zanoni; Barbera (61′ Ciofi), Rossi; Nardi (56′ Menghi), Lipari (56′ Mastalli); Masini (79′ Vlahovic), Noccioli, Vari. A disposizione: Di Vincenzo, Loconte, Cavallari, Ronchi, Calamai. Allenatore: Bellazzini.

ARBITRO: Patti di Palermo (Colonna – Giancristofaro)

MARCATORI: 60′ Mattei (AM)

AMMONITI: Mattei, Zanoni, Francalanci, Vari


Altre notizie
PUBBLICITÀ