.

Sassari Latte Dolce, vittoria d'oro a Valmontone: 2-1 nel finale

di Francesco Vigliotti

Una vittoria sofferta ma fondamentale per il Sassari Calcio Latte Dolce, che espugna il campo del Valmontone con il risultato di 1-2 e interrompe una serie di due sconfitte consecutive. Il successo permette ai biancocelesti di aggiungere tre punti determinanti al proprio bottino stagionale, raggiungendo quota 30 in classifica grazie alla nona affermazione dell'annata.

La gara disputata sul terreno laziale ha regalato emozioni dal primo all'ultimo minuto, con un avvio fulminante e un epilogo al cardiopalma che ha visto la formazione sarda imporsi grazie a una rete arrivata negli istanti conclusivi dell'incontro.

Il match prende una piega favorevole ai padroni di casa già nei primissimi istanti. Dopo appena due minuti di gioco, il Valmontone trova il vantaggio: Calì lancia in profondità Roberti, che supera l'estremo difensore Salvato e, trovandosi davanti alla porta sguarnita, non sbaglia depositando il pallone in rete per l'1-0.

La squadra guidata da Michele Fini non si scompone e reagisce con grande carattere. Nell'azione immediatamente successiva al gol subito, Di Paolo viene atterrato all'interno dell'area di rigore avversaria. Il direttore di gara Gabriele Caresia, della sezione di Trento, non ha esitazioni e indica il dischetto. Dal punto di penalità si presenta il capitano Cabeccia, che con freddezza batte il portiere Yimga ristabilendo la parità dopo appena quattro minuti.

Il ritmo della partita rimane elevato e all'ottavo minuto i padroni di casa si affacciano nuovamente in zona offensiva con Virdis, il cui tentativo non centra però lo specchio della porta. Sessanta secondi più tardi è ancora Di Paolo a mettersi in evidenza con un traversone-tiro che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare però né compagni né la rete.

Al quindicesimo minuto Calì confeziona un nuovo assist per Roberti, ma questa volta l'ex giocatore biancoceleste trova sulla sua strada un attento Salvato, che neutralizza la conclusione. Nella porzione centrale del primo tempo l'intensità della sfida diminuisce sensibilmente e si registrano soltanto due tentativi: quello del neo entrato El Bakhtaoui, respinto dal portiere sardo, e quello di Calì, che termina lontano dai pali. Le squadre vanno così al riposo sul punteggio di parità.

Da annotare, nei primi quarantacinque minuti, l'uscita dal campo per problemi fisici di due elementi del Valmontone: oltre allo stesso Roberti, anche Favo è costretto a lasciare il terreno di gioco anzitempo.

La seconda frazione di gioco si apre all'insegna dell'equilibrio, con entrambe le formazioni che mostrano tensione e faticano a creare occasioni nitide. Al cinquantottesimo minuto sono i laziali a farsi vedere in avanti con Calì, il cui colpo di testa risulta però troppo debole per impensierire Salvato.

Trascorrono due minuti e il Sassari Latte Dolce risponde con una punizione battuta da Cotugno, ma Yimga controlla senza difficoltà. Il Valmontone alza progressivamente il proprio raggio d'azione e al settantatreesimo minuto sfiora il nuovo vantaggio: al termine di un'azione prolungata, Calì calcia a colpo sicuro ma trova sulla traiettoria l'intervento provvidenziale di Aiello, che salva il risultato. Sessanta secondi dopo, sulla combinazione Virdis-Calì, è ancora decisivo l'intervento di Salvato, che sulla linea blocca in due tempi.

Negli ultimi quindici minuti i biancocelesti si chiudono con ordine, cercando di proteggere il pareggio e tentando qualche ripartenza. Il forcing dei padroni di casa sembra destinato a non sortire effetti, ma nei minuti di recupero arriva il colpo di scena che ribalta l'inerzia della gara.

La pressione esercitata da Tokić costringe il portiere Yimga a un rinvio frettoloso e impreciso. Cabeccia anticipa Calì impossessandosi del pallone e serve Pulina sulla fascia. L'ex giocatore del Barletta effettua un cross preciso che trova proprio il capitano biancoceleste, abile a battere nuovamente Yimga firmando il definitivo 1-2.

Nel finale concitato i sassaresi devono resistere all'assalto del Valmontone, che cerca disperatamente il pareggio. La difesa ospite regge l'urto e i minuti finali scorrono senza ulteriori emozioni, permettendo alla formazione di Michele Fini di portare a casa tre punti di enorme valore.

 

La vittoria consente al Sassari Latte Dolce di ritrovare fiducia dopo il doppio passo falso precedente e di consolidare la propria posizione in classifica, dove ora vanta trenta punti frutto di nove successi. Un risultato che assume ancora più valore considerando le modalità con cui è arrivato: carattere, resilienza e la capacità di colpire nel momento decisivo, qualità che potrebbero rivelarsi preziose nel prosieguo della stagione.

Valmontone - Sassari Latte Dolce 1-2

Valmontone: Yimga; Conte, Valentini, Mikhaylovskiy, Virdis (40’ st Gallo); Bertoldi, Favo (39’ Aurino), Marconato, Di Marco (13’ st Senesi), Roberti (18’ El Bakthaoui), Calì. A disposizione: Tisato, Tarantino, Molinari, Mariani, Bailo. Allenatore: Luca Tiozzo

Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato; Aiello, Cabeccia, Mudadu; Mayr, Piredda, Cotugno (32’ st Pulina), Luiu; Di Paolo (18’ st Tesio); Di Gianni (18’ st Tokić), Loru. Allenatore: Michele Fini

Marcatori: 2’ Roberti (V); 4’ Cabeccia (R) (SLD)

Ammonizioni: Virdis (V), Bertoldi (V)

Arbitro: Gabriele Caresia (sez. Trento)

Assistenti: Francesco Di Muzio (sez. Foggia) e Filippo Panebarca (sez. Foggia)


Altre notizie
PUBBLICITÀ