.

Rizq fa esplodere il Melani: la Pistoiese stende il Piacenza e vede il primato

di Redazione Notiziario del Calcio

Domenica di pura gloria allo stadio Melani, dove la Pistoiese conquista una vittoria di vitale importanza superando di misura il Piacenza. In un impianto ribollente di passione, con quasi 4000 spettatori a spingere gli arancioni, la squadra di mister Lucarelli ha fornito una prestazione di altissimo profilo, dimostrando una maturità e una concretezza degne delle grandi del campionato.

A decidere lo scontro diretto tra queste due nobili decadute è stato un guizzo di Kamal Rizq, il cui stacco imperioso ha fatto crollare il muro emiliano proprio nella fase cruciale della gara. Grazie a questo successo, la Pistoiese prosegue la sua marcia trionfale con la quinta vittoria consecutiva in campionato, che diventano addirittura sette se si considerano gli impegni vincenti in Coppa Italia.

Il successo odierno assume contorni ancor più rilevanti osservando la classifica generale. Il contemporaneo scivolone del Lentigione, sconfitto per 3-1 dal Rovato Vertovese, permette agli arancioni di portarsi a soli due punti di distacco dai romagnoli. Resta invece invariato il gap nei confronti della capolista Desenzano, distanziata ora di tre lunghezze. Per affrontare questo appuntamento cruciale, Lucarelli non ha voluto stravolgere i propri piani, confermando il collaudato 4-3-3: Giuliani tra i pali, difesa protetta da Costa Pisani, Gennari, Bertolo e Tempre; a centrocampo la sostanza di Della Latta e Maldonado affiancata dalla qualità di Biagi, mentre il terminale offensivo è stato affidato al tridente Saporetti-Rizq-Russo.

La partita è iniziata sotto il segno di un sostanziale equilibrio, con entrambe le compagini decise a non concedere spazi ma pronte a colpire. Il Piacenza ha cercato di imporre il proprio vigore fisico, mentre i padroni di casa hanno risposto con un palleggio fluido ed elegante. Al settimo minuto il primo brivido è di marca biancorossa su un corner insidioso sventato da Giuliani, ma la replica arancione è stata immediata: Russo ha seminato il panico sulla fascia servendo Biagi, il cui tiro rasoterra è stato bloccato da un attento Ribero. Gli arancioni hanno dato l'impressione di poter passare da un momento all'altro, arrivando anche al gol con Saporetti al 17', rete però strozzata in gola dalla segnalazione di fuorigioco dell'assistente.

Nella parte centrale del primo tempo, la Pistoiese ha provato a chiudere gli ospiti nella propria metà campo. Maldonado ha testato i riflessi di Ribero dalla lunga distanza, mentre sul fronte opposto Mustacchio ha impegnato Giuliani con una conclusione potente deviata sopra la traversa. Poco prima del riposo, la tensione è salita alle stelle per un presunto contatto in area arancione tra Maldonado e Campagna: gli emiliani hanno chiesto a gran voce il calcio di rigore, ma il direttore di gara ha lasciato proseguire, mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di parità.

La seconda metà di gara è ripartita con ritmi leggermente più cadenzati. La Pistoiese ha cercato di manovrare con pazienza contro un Piacenza molto raccolto. Al 18' Rizq ha sfiorato l'eurogol intercettando un rinvio errato della difesa ospite e provando un pallonetto che è terminato di poco alto. Lucarelli ha quindi pescato dalla panchina inserendo Rossi per Biagi, mossa che ha dato nuova linfa all'attacco. Proprio l'attaccante marocchino Rizq è andato vicinissimo al bersaglio grosso con un tiro a giro neutralizzato da un miracolo di Ribero in angolo. Era il preludio al gol: al termine di una splendida manovra corale, Russo ha pennellato un cross preciso dalla sinistra sul secondo palo, dove Rizq è svettato più in alto di tutti trafiggendo il portiere nell'angolo opposto per l'1-0.

Il vantaggio ha infiammato definitivamente il Melani, permettendo alla Pistoiese di gestire il risultato con grande intelligenza tattica. Negli ultimi minuti, nonostante il tentativo di forcing finale del Piacenza e una conclusione di Mustacchio annullata per offside, la retroguardia arancione ha retto l'urto. Lucarelli ha blindato la vittoria con gli ingressi di Cuomo, Accardi e Raicevic, permettendo alla squadra di superare indenne i cinque minuti di recupero. Al fischio finale è esplosa la festa dei tifosi per una vittoria che rilancia prepotentemente le ambizioni di promozione della squadra toscana.

IL TABELLINO DI FC PISTOIESE-PIACENZA 1-0

FC PISTOIESE: Giuliani; Tempre, Gennari, Bertolo, Costa Pisani (dall’86’ Cuomo); Maldonado (dal 74’ Campagna), Biagi (dal 65’ Rossi), Della Latta; Saporetti (dall’89 Accardi), Rizq (dall’83’ Raicevic), Russo. A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Montalto, Sangaré. Allenatore: Lucarelli.

PIACENZA: Ribero; Sbardella, Mustacchio, Putzolu, Martinelli (dal 92’ Asencio), Manuzzi, Cabri (dal 77’ Garnero), Poledri, De Vitis (dal 72’ D’Agostino), Bertin, Campagna (dall’83’ Mazzaglia). A disposizione: Kolgecaj, Arba, Zaffalon, Silva, Lordkipanidze. Allenatore: Franzini.

ARBITRO: Sig. Cataldo Zito (sezione di Rossano)
RETI: Rizq (PIS) al 71’
NOTE: Ammoniti: Biagi (PIS) al 34’, Della Latta (PIS) al 73’, Costa Pisani (PIS) all’84’, Bertin (PIA) al 91’


Altre notizie
PUBBLICITÀ