Rivoluzione Messina, Evangelisti rompe gli indugi: sondaggi per due big e un nuovo portiere
L'Acr Messina si proietta in una fase di profonda trasformazione del proprio organico, confermandosi come una delle realtà più dinamiche in questa sessione di trasferimenti. Alle tre operazioni già virtualmente chiuse da giorni, il direttore sportivo Luca Evangelisti sembra intenzionato ad aggiungere ulteriori tasselli di peso, con l'obiettivo di rinforzare ogni reparto, dalla porta fino all'attacco.
Per quanto riguarda il ruolo di estremo difensore, la società giallorossa è impegnata a definire una trattativa con il Parma per Andrea Giardino. Il portiere, classe 2008, è attualmente titolare alla Fidelis Andria, dove ha già collezionato 12 presenze dal primo minuto. Nonostante l'operazione sia impostata sulla base di un prestito, il profilo viene considerato un acquisto strategico con una proiezione diretta alla stagione 2026/27. Parallelamente, per il pacchetto arretrato si attende il via libera definitivo dal Cosenza per l'esterno destro Lucio Valerio Bonofiglio, classe 2007, reduce dall'esperienza con la maglia del Sora.
Il fronte offensivo è quello che sta scaldando maggiormente la piazza. La trattativa per Gabriele Zerbo, in uscita dall'Afragolese, resta caldissima. L'esterno d'attacco rappresenta un profilo di assoluta garanzia per il girone I, avendo realizzato 25 reti nelle ultime tre stagioni tra Sambiase e Sancataldese. Ironia della sorte, proprio la Sancataldese sarà la prossima avversaria dei peloritani domenica allo stadio "Franco Scoglio".
Tuttavia, le ambizioni del Messina non si fermano qui. Nelle ultime ore sono emersi sondaggi concreti per altri due profili di spessore. A centrocampo è spuntato il nome dell'esperto Francesco Urso, classe '94 attualmente svincolato. Urso è reduce da una stagione con la Reggina, dove ha messo insieme 29 presenze, un gol e quattro assist, e vanta una promozione in Serie C ottenuta da protagonista con la Cavese l'anno precedente. Il club messinese sta però valutando con attenzione le sue condizioni fisiche a causa del recente periodo lontano dai campi. Il centrocampista fanese vanta un curriculum importante con 50 apparizioni in Serie B e quasi 170 in Serie C con maglie prestigiose come Vicenza, Andria e Catanzaro.
Per l'attacco, invece, l'interesse si è spostato su Ameth Fall, centravanti attualmente in forza al Teramo ma dato in uscita. Il bomber senegalese, 34 anni e 125 gol in carriera, ha già segnato 6 reti in questa stagione e potrebbe essere convinto dalla presenza a Messina di Isyakha Touré, suo compagno lo scorso anno al Chieti sotto la guida di Giovanni Ignoffo. Nonostante il forte interesse e il sondaggio dell'Acr, la pista resta complessa: Fall ha la famiglia residente in Emilia Romagna e sembrerebbe preferire una destinazione nel Nord Italia, declinando al momento anche un'offerta giunta dall'Acireale. La rottura degli indugi da parte di Evangelisti lascia però intendere che le sorprese, oltre all'ormai vicino Zerbo, potrebbero non mancare.