Rimonta e follia a Lignano: il Treviso si fa riprendere, ma un super Vadjunec para il rigore decisivo al 93'
Un pomeriggio ad altissima tensione quello vissuto a Lignano, dove il Treviso ha strappato un punto che, per come si era messa la gara nei minuti conclusivi, assume i contorni di una vera e propria impresa difensiva. I biancocelesti, reduci da una striscia di pareggi, non riescono a ritrovare il bottino pieno ma possono ringraziare la freddezza del proprio estremo difensore, capace di sventare il sorpasso dei padroni di casa proprio nell'ultimo respiro del match. Un pareggio che permette alla capolista di mantenere un vantaggio in doppia cifra sull'inseguitrice Union Clodiense, ora distante dieci lunghezze.
L'approccio dei ragazzi di Gorini è stato arrembante e ha prodotto i frutti sperati già dopo soli otto minuti di gioco. Una conclusione violenta di Scotto dalla media distanza è stata intercettata irregolarmente da Videkon, il cui braccio troppo largo ha indotto il direttore di gara a indicare senza esitazioni il dischetto del rigore. Dagli undici metri, lo stesso Scotto si è dimostrato glaciale, piazzando un rasoterra angolato che ha trafitto il portiere avversario per il gol dell'immediato vantaggio trevigiano.
Tuttavia, il clima di festa degli ospiti è stato parzialmente rovinato al quarto d'ora dall'infortunio occorso a Serena, costretto ad abbandonare il rettangolo verde per un problema alla caviglia. Nonostante il cambio forzato, il Treviso ha continuato a tessere trame di gioco interessanti, pur prestando il fianco alle ripartenze rapide della formazione di Moras. Proprio su un calcio piazzato al 24', il Lignano ha trovato la via del pari: una parabola arcuata ha trovato lo stacco imperioso di Ibe, la cui incornata non ha lasciato scampo a Vadjunec.
Il match è rimasto vibrante per tutto il primo tempo, con Scotto che ha sfiorato la doppietta personale al 28' con un altro tentativo da fuori deviato in corner. Il Brian Lignano ha risposto colpo su colpo, rendendosi minaccioso con un'incursione di Bearzotti neutralizzata dal portiere ospite. Prima del riposo, un forcing finale ha visto i padroni di casa sfiorare nuovamente il vantaggio con una combinazione tra J. Mutavcic e Ibe, ma la prima frazione si è conclusa in perfetta parità.
Al rientro dagli spogliatoi, il baricentro del Brian Lignano si è alzato notevolmente, mettendo sotto pressione la retroguardia biancoceleste con i tentativi aerei di Martinelli e le conclusioni di Variola. Tuttavia, proprio nel momento di massima spinta dei locali, il Treviso ha colpito con cinismo: all'11', dopo un intervento prodigioso di J. Mutavcic su Martinelli, Svidercoschi è stato il più lesto a risolvere una convulsa mischia in area di rigore, siglando la sua prima rete con la nuova maglia e riportando i suoi avanti.
La seconda parte della ripresa è stata caratterizzata da un gioco spezzettato e da un crescente agonismo che ha portato a numerosi fischi arbitrali. Il Treviso ha provato a gestire il prezioso vantaggio affidandosi alle giocate di Beltrame e Scotto, che hanno cercato senza fortuna il colpo del k.o. definitivo. Il Brian Lignano, mai domo, ha continuato a crederci e al 43' ha trovato il pareggio grazie a Videkon: l'ex della sfida, appostato in area su una punizione, ha corretto in rete il pallone del 2-2.
Le emozioni più forti sono state però riservate ai quattro minuti di recupero. Al 48', un ribaltamento di fronte improvviso ha colto il Treviso sbilanciato, portando Vadjunec a un'uscita disperata su Ibe giudicata fallosa dal direttore di gara. Sul dischetto si è presentato lo stesso Ibe per regalare la vittoria ai friulani, ma Vadjunec ha compiuto il miracolo: ipnotizzando l'avversario e neutralizzando il penalty, il portiere ha sigillato il risultato finale, regalando al Treviso un punto d'oro per il morale e la classifica.
BRIAN LIGNANO-TREVISO FBC 2-2
GOL: pt. 9’ rig. Scotto (TV), pt. 24’ Ibe (LI), st. 11’ Svidercoschi (TV), st. 43’ Videkon (LI).
BRIAN LIGNANO (4-3-2-1): J. Mutavcic, Variola, Cigagna, Videkon, M. Mutavcic, Bearzotti, Kocic (st. 34’ Pinton), Barbana (st. 28’ Ekuban), Alessio (CAP), Tarko (st. 31’ Chiandussi), Ibe. Panchina: Biz, Codromaz, Chiandussi, Ekuban, Mardero, Mosca, Pinton, Centis, Rossi. All. Moras.
TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi (st. 40’ Gianola), Guerriero (st. 21’ Rizzotto), Perin (st. 40’ Fragnelli), Gucher (CAP), Serena (pt. 16’ Martinelli), Beltrame (st. 35’ Artioli), Scotto, Svidercoschi. Panchina: De Franceschi, Martinelli, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Chiabotto, Brevi, Artioli, Francescotti. Tribuna: Cecchin. Indisponibili: Patalano. All. Gorini.
AMMONITI: pt. 34’ Beltrame (TV), pt. 41’ Salvi (TV), st. 6’ Cigagna (LI), st. 44’ M. Mutavcic (LI), st. 48’ Vadjunec (TV).
ARBITRO: Sabri Ismail (AIA Rovereto).
ASSISTENTI: Piergiacomo Palermo (AIA Bari), Luca Vatiero (AIA Agropoli).
NOTE – Angoli 2-5. Recupero pt. 2’, st. 4’. Spettatori 500.