.

Respinto il ricorso di Tivoli e Giulianova: confermata la D per Chieti, Albenga e Avezzano

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Tribunale Federale Nazionale della FIGC ha emesso oggi una sentenza che conferma le iscrizioni di Chieti, Albenga e Avezzano al campionato di Serie D 2024/2025, respingendo il ricorso presentato dal Tivoli e dal Giulianova.

Il contesto della disputa

La controversia è nata in seguito alla riammissione di Chieti, Albenga e Avezzano al campionato di Serie D, dopo un iniziale diniego da parte della Co.Vi.So.D. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Dilettantistiche). Tivoli e Giulianova, rispettivamente prima e seconda nella lista dei ripescaggi, avevano impugnato queste riammissioni, sperando di ottenere un posto nel campionato.

La decisione del Tribunale

Nell'udienza tenutasi il 10 settembre 2024, il Tribunale Federale Nazionale ha rigettato il ricorso, definendolo "manifestamente infondato". La decisione conferma quindi la partecipazione di Chieti, Albenga e Avezzano al campionato di Serie D per la stagione 2024/2025.

Le conseguenze per i ricorrenti

Oltre al rigetto del ricorso, il Tribunale ha condannato l'Associazione Tivoli Calcio 1919 SSD al pagamento delle spese processuali:

2.500 euro a favore della Lega Nazionale Dilettanti

1.000 euro a favore della società SSD Avezzano Calcio

Queste somme sono da intendersi oltre al rimborso forfettario delle spese generali e agli accessori di legge.

Implicazioni per il campionato

La decisione del Tribunale Federale Nazionale pone fine alle incertezze riguardanti la composizione del campionato di Serie D 2024/2025. Chieti, Albenga e Avezzano possono ora concentrarsi sulla preparazione della stagione, mentre Tivoli e Giulianova dovranno rassegnarsi a giocare nella categoria inferiore.


Altre notizie
PUBBLICITÀ