Rappresentative LND: i selezionatori e le novità per la stagione 2024/2025
Tra conferme e novità, la Lega Nazionale Dilettanti ha dato ufficialmente il via oggi all’ottavo anno di attività del Progetto Giovani presentando i piani e gli obiettivi per la nuova stagione sportiva delle rappresentative nazionali. Tanti gli appuntamenti in agenda per le sei selezioni giovanili che nei prossimi mesi coinvolgeranno centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia in stage territoriali, raduni e soprattutto amichevoli e tornei contro i professionisti. Un lungo processo di selezione che nelle ultime stagioni ha dato a molti di loro l’opportunità di affacciarsi e poi affermarsi nei campionati di vertice.
Con le competizioni nazionali e regionali già avviate, la ricerca dei migliori talenti riparte dalla conferma dei selezionatori Giuliano Giannichedda (Rappresentativa Serie D), Mauro Mazza (Under 18), Roberto Chiti (Under 17), Gabriele Peccati (Under 16), Fabian Valtolina (Under 15) e Marco Canestro (Under 20 femminile): «Naturale prosecuzione di un rapporto in cui c’è stima e fiducia reciproca – ha esordito Giancarlo Abete nel saluto ai tecnici arrivati nella sede della LND a Roma per la riunione e le firme – Andiamo avanti nel segno della continuità e con l’idea di migliorare dove possibile, anche creando maggiori opportunità di confronto col Club Italia. Sulla valorizzazione dei giovani c’è un’ampia progettualità condivisa con i territori che sono la nostra forza, è intenzione comune dare spazio a tutte le specificità».
Con quest’ultima affermazione il Presidente LND - qui insieme al consulente per le Rappresentative Nazionali Ettore Pellizzari - ha anticipato la novità più rilevante di questa stagione, ossia la “trasformazione” della Rappresentativa Under 18 in una selezione composta unicamente da ragazzi che giocano nei campionati dall’Eccellenza in giù, individuati con un coinvolgimento maggiore dei Comitati Regionali. «Il modello di scouting LND sta trovando una sua collocazione all’interno del sistema calcistico con risultati interessanti vista la quantità e la complessità dei numeri che rappresentiamo – ha sottolineato nel suo intervento il Responsabile dell’Area Tecnica delle Rappresentative Nazionali LND Massimo Piscedda – Anche se difficile, vogliamo andare ancora più in profondità guardando al potenziale che si nasconde nei campionati regionali e provinciali». Oltre alla parte strettamente tecnica, continuità anche l’attività della rappresentativa sperimentale U15/U16 secondo semestre che proseguirà il lavoro di ricerca monitorando i progressi dei ragazzi convocati negli ultimi due anni.
Al centro dell’incontro con tutti i referenti non si è parlato solo di scouting ed attività agonistica, ma anche di valenza sociale del progetto: oltre a rafforzare l’iniziativa “Educare allo sport” coordinata dal dott. Aldo Grauso, che riguarderà anche l’Under 17 dopo gli ottimi risultati raggiunti nell’ultimo triennio con le due selezioni più giovani, il Segretario organizzativo Alberto Branchesi ha annunciato l’integrazione in via sperimentale del programma “Football for all”, già avviato dall’Area responsabilità Sociale della LND, con l’obiettivo di sensibilizzare calciatori e calciatrici ai valori dell’inclusività e del rispetto delle differenze.