.

Priore gol ed il Montevarchi fa lo sgambetto al Follonica Gavorrano

di Cristo Ludovico Papa

Termina con una sconfitta per 1-0 la trasferta del Follonica Gavorrano in casa dell'Aquila Montevarchi. Il primo tempo parte lento, ma si accende nella seconda parte della frazione. I primi 20' di gioco sono infatti di studio per le due squadre, con i portieri che rimangono inoperosi. La prima conclusione arriva proprio al ventesimo ed è ad opera di Tatti, che viene contrastato in calcio d'angolo dalla difesa aretina.

Al 28' Lo Sicco batte una punizione dalla trequarti su cui si avventa Kondaj di testa, il numero 18 biancorossoblù riesce a spizzare ma la palla termina a lato.

Dall'altra parte, due minuti più tardi, Ciofi parte dalla sinistra e arriva al tiro, impegnando Antonini con una conclusione centrale, il portiere di pugno allontana la sfera.

Al 39' l'Aquila Montevarchi trova il vantaggio: Priore, ben appostato in area, riceva una palla crossata dalla destra, controlla e tutto solo mette la palla alle spalle di Antonini, portando avanti i padroni di casa.

Il Follonica Gavorrano prova subito a reagire e sfiora il gol al 40': Lo Sicco dalla destra mette una punizione in area su cui si avventa Brunetti, il difensore batte il portiere in uscita ma la palla termina fuori di un soffio con la porta sguarnita.

Al termine dei 2' di recupero concessi dall'arbitro si chiude così la prima frazione, con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.

Al 7' della ripresa Antonini in tuffo toglie un bel tiro destinato all'incrocio dei pali calciato da Boncompagni, palla deviata in angolo dal portiere biancorossoblù.

Al 10' Zini, appena entrato, controlla e calcia con il sinistro, la palla è debole e termina centrale tra le braccia del portiere.

Poi al 12' la discesa di Kernezo termina con un cross per la testa di Pino, che anticipa il portiere di testa ma spara alto.

Un minuto più tardi la punizione dalla sinistra calciata da Lo Sicco termina direttamente tra le braccia dell'estremo difensore di casa.

Il Follonica Gavorrano pressa e sfiora di nuovo il gol con un tiro magistrale di Zini al 16', il numero 10 biancorossoblù con il sinistro dalla trequarti colpisce una clamorosa traversa.

Al 24' a sfiorare il raddoppio è invece l'Aquila Montevarchi: Picchi mette un traversone in area per la testa di Ciofi, che trova l'esterno della rete.

Al 29' Franco atterra D'Este al limite dell'area, con il numero 96 lanciato a rete. L'arbitro estrae il rosso diretto, con l'Aquila Montevarchi che gioca l'ultimo quarto d'ora più recupero in 10. Sulla punizione Zini con il mancino calcia alto.

In questa fase della ripresa il gioco si spezzetta molto per i falli, ci prova comunque D'Este dal limite al 38', palla di poco alta sopra la traversa.

Al 43' Carcani intercetta una palla vagante e prova di prima intenzione a battere Antonini dalla distanza, il portiere biancorossoblù non si fa sorprendere.

Nel recupero anche il Follonica Gavorrano è costretto a giocare in 10 per l'infortunio di Marino, con i cambi esauriti.

Non ci sono però più occasioni durante i 5' di recupero concessi dall'arbitro, il match termina con la vittoria dell'Aquila Montevarchi per 1-0.

Aquila Montevarchi - Follonica Gavorrano 1-0

Aquila Montevarchi: Testoni, Picchi, Ciofi, Orlandi (32' st Ficini), Priore (32' st Carcani), Sesti, Martinelli, Artini, Saltalamacchia, Franco, Boncompagni (42' st Casagni). A disp.: Conti, Sturli, Bigazzi, Zhupa, Rufini, Borgia. All.: Lelli.

Follonica Gavorrano: Antonini, Morelli, Pignat (36' Brunetti), Grifoni (8' st Zini), Pino (16' st D'Este), Scartoni (20' st Morgantini), Kondaj (38' st Souare), Tatti, Lo Sicco, Marino, Kernezo. A disp.: Romano, D'Agata, Scartabelli, Cret. All.: Masi.

Arbitro: Teodoli di Aprilia. Ass.ti: D'Andrea di Viterbo, Aguzzi di Rieti.

Reti: 39' Priore (AM).

Note: Recupero: pt 2', st 5'. Ammoniti: Kernezo, Morelli, Masi (all.), Lelli (all.), Zini, Picchi, Boncompagni, Artini, Tatti. Espulso al 29' Franco per fallo da ultimo uomo.