.

Prato da sogno: Polvani stende il Terranuova e i playoff sono realtà

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Prato mette la firma su una domenica memorabile conquistando tre punti pesantissimi nello scontro diretto in chiave playoff contro il Terranuova Traiana. Sul prato del Lungobisenzio, i lanieri hanno saputo interpretare con determinazione la venticinquesima giornata del girone E, imponendosi per 1-0 grazie a una rete decisiva siglata nella prima frazione di gioco. Questo successo proietta la formazione di casa a quota 40 punti, permettendole di agganciare ufficialmente il Foligno al quinto posto e portandosi a una sola lunghezza di distacco dal Siena, rendendo la corsa per la post-season più viva che mai.

Per questo appuntamento cruciale, mister Dal Canto ha scelto la strada della continuità, riproponendo quasi integralmente la formazione che aveva ben figurato nel turno precedente. Le uniche varianti sono state dettate dalle necessità regolamentari, con i rientri di Polvani e Greselin dal primo minuto per sopperire alle assenze forzate degli squalificati Boccardi e Fiorini. Una scelta che si è rivelata vincente, vista la solidità mostrata dal pacchetto arretrato e la qualità espressa in fase di manovra dai padroni di casa.

L'avvio di gara ha visto un Prato subito arrembante, sebbene la prima vera minaccia sia stata portata dagli ospiti: già al 3' Furghieri è stato chiamato in causa per neutralizzare un tentativo di Marini. Il Terranuova Traiana ha provato a pungere ancora al 13' con Innocenti, la cui conclusione è sfilata fuori di poco, mentre i locali hanno risposto con un'incornata di Gioè su suggerimento di Zanon, terminata alta sopra la traversa. La partita è rimasta vivace e aperta a ogni soluzione, con continui ribaltamenti di fronte che hanno tenuto il pubblico col fiato sospeso.

Un momento di grande apprensione per i tifosi lanieri è giunto quando Sesti ha impegnato seriamente Furghieri, costretto a un intervento risolutivo per evitare il vantaggio ospite. Sul corner successivo, Degl’Innocenti ha fatto tremare la traversa con una traiettoria insidiosa che si è poi spenta sul fondo. Scampato il pericolo, il Prato ha decisamente alzato il ritmo, schiacciando gli avversari nella propria metà campo e collezionando diverse opportunità con Gioè, murato ripetutamente, e Rossetti, che ha visto il gol negato solo dall'intervento congiunto del palo e di Pagnini.

La pressione costante dei padroni di casa ha dato i suoi frutti al 37': sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto con precisione chirurgica da Greselin, Polvani si è inserito con i tempi giusti beffando la retroguardia biancorossa e trafiggendo l'estremo difensore con un tocco di piatto. La rete dell'1-0 ha permesso al Prato di andare all'intervallo con il vantaggio minimo ma prezioso, coronando una fase di gioco in cui la squadra di Dal Canto ha dimostrato una netta superiorità tecnica e agonistica.

Il secondo tempo ha offerto ritmi decisamente più blandi rispetto alla prima parte di gara, con le emozioni che sono scarseggiate per lunghi tratti. Il tecnico locale ha provato a ravvivare l'attacco inserendo Mencagli, il quale si è reso protagonista di un paio di spunti interessanti che avrebbero potuto chiudere definitivamente i conti. Al 77' è stato fondamentale l'intervento difensivo di Zanon, bravo ad anticipare Bruni su un cross pericoloso di Tassi, mentre all'82' Pagnini ha tenuto in vita le speranze del Terranuova respingendo una botta ravvicinata proprio di Mencagli.

Nelle battute conclusive, il Prato ha sfiorato il raddoppio in due circostanze, prima con un colpo di testa di Gioè e poi con un diagonale mancino di Cela, entrambi terminati di un soffio a lato della porta difesa da Pagnini. Il finale è stato caratterizzato da un brivido durante il recupero, quando un'uscita coraggiosa e discussa di Furghieri sui piedi di Tassi ha scatenato le proteste degli ospiti, ma il direttore di gara ha lasciato correre, sancendo il successo dei lanieri tra gli applausi dei quasi duemila spettatori presenti.

PRATO-TERRANUOVA TRAIANA 1-0

PRATO (3-5-2): Furghieri; Berizzi, Risaliti, Polvani; Cesari, Andreoli (dal 61′ Cela), Greselin, Lattarulo, Zanon; Gioè, Rossetti (dal 65′ Mencagli). A disposizione Sebastiano, Stomeo, Corsa, Limberti, Santarelli, Atzeni, Mancioppi. All. Dal Canto.

TERRANUOVA TRAIANA (3-5-2): Pagnini; Degl’Innocenti, Benucci, Simonti (dal 72′ Tassi); Marini, Mannella, Innocenti (dal 46′ Boccardi), Saltalamacchia, Sestri; Bruni, Fantoni (dal 46′ Iaiunese). A disposizione Rosadi, Cioce, Batignani, Senzamici, Cardo, Verdini. All. Becattini.

ARBITRO: Bonasera di Enna, coadiuvato dagli assistenti Fragiacomo di Gradisca d’Isonzo e Kalbhenn di Pordenone.

MARCATORI: Polvani al 37′

NOTE: 1959 spettatori. Recupero 1′ pt, 4′ st. Ammoniti Risaliti, Bruni, Marini, Furghieri.


Altre notizie
PUBBLICITÀ