Pompei ko al Bellucci: il Martina vince in dieci uomini
Il prato del "Bellucci" si trasforma in teatro di una disfatta inattesa per il Pompei, che esce sconfitto dallo scontro casalingo contro un Martina eroico e cinico. Il risultato finale di 0-2 premia la formazione ospite, capace di compiere un’impresa sportiva non indifferente: giocare per oltre settanta minuti in inferiorità numerica senza mai perdere la bussola del match, riuscendo anzi a colpire con precisione nei momenti nevralgici della sfida.
La partita si accende subito al 10', quando Piriz cerca la porta con una conclusione insidiosa che trova però l’opposizione della retroguardia campana, brava a rifugiarsi in calcio d’angolo. Il vero spartiacque del confronto arriva tuttavia al 20': Tounkara scatta verso la porta avversaria ma viene travolto dalla foga di Llanos durante la corsa. Il direttore di gara non ha esitazioni e sventola il cartellino rosso diretto all’indirizzo del calciatore ospite, lasciando il Martina Franca con l’uomo in meno per gran parte della contesa.
Paradossalmente, l'episodio dell'espulsione sembra dare una scossa elettrica ai pugliesi piuttosto che favorire i padroni di casa. Nonostante l'inferiorità, il Martina Franca trova il vantaggio al 31' grazie a un calcio piazzato millimetrico battuto dalla corsia mancina da Silvestro: il cross trova l'impatto perfetto di Dieng, che di testa trafigge il portiere locale portando i suoi sullo 0-1. Pochi istanti dopo, Piriz tenta di raddoppiare immediatamente con un tiro dalla lunga distanza che però termina la sua corsa sopra la traversa.
Il secondo tempo inizia sotto lo stesso segno della prima frazione, con il Martina Franca intenzionato a chiudere i conti nonostante la fatica raddoppiata dal numero inferiore di uomini in campo. Al 48' arriva la prodezza della domenica: Silvestro, autentico trascinatore dei suoi, calcia una punizione da distanza siderale trovando una traiettoria incredibile che si trasforma in un jolly imparabile. Lo 0-2 gela definitivamente il pubblico di fede pompeiana, mettendo in salita una gara che sulla carta si era messa nei binari giusti.
Il Pompei tenta timidamente di scuotersi intorno all'ora di gioco. Al 59' Da Silva svetta su un pallone aereo ma il suo colpo di testa risulta troppo debole per impensierire l'estremo difensore avversario. Quattro minuti più tardi, Fusco ha sul piede l'occasione per riaprire il match presentandosi lanciato verso la rete, ma l'intervento provvidenziale in anticipo di Saidy gli toglie il pallone proprio nel momento cruciale della conclusione, sventando il pericolo.
Le ultime speranze dei campani si infrangono all'83' su un cross teso di Faella dalla destra che assume una traiettoria velenosa verso la porta; Simeoli è però reattivo e smanaccia in angolo, mettendo al sicuro il clean sheet. Il triplice fischio sancisce la vittoria del Martina Franca, che porta a casa tre punti d'oro costruiti sulla solidità difensiva e sul talento dei singoli, lasciando al Pompei il grande rammarico di non aver saputo sfruttare una superiorità numerica durata quasi tutta la partita.
Tabellino:
Pompei: D’Agostino, La Gamba (46’ Iurgens), Da Silva, Piacente (65’ Maione), Farina (78’ Volpe), Galdean, De Vietro, Paganetti (85’ Bove), Di Martino (53’ Fusco), Tounkara, Faella. A disp.: Rendina, Baumwollspinner, Cacciatore, All.: Fusco
Martina Franca: Simeoli, Lupo, De Angelis, Llanos, Resouf (25’ Dieng), Silvestre (87’ Ievoletta), Virgilio, Tuccitto (54’ Saidy), Zenelaj, Piriz, D’Arcangelo (80’ Santarpia). A disp.: Rossi, Cappilli, Sorace, Mastrovitto, Palermo. All.: Laterza
Marcatori: 31’ Dieng, 48’ Silvestro
Ammonizioni: Farina, Faella - Simeoli
Espulsioni: Llanos