.

Pompei ko a Ferrandina: decide l'autorete di Da Silva

di Luigi Redaelli

Il Pompei torna dalla Basilicata con le mani vuote. La formazione allenata da Calabrese è stata sconfitta per 1-0 sul campo del Ferrandina, in una gara decisa da un episodio sfortunato nel primo tempo. A risultare fatale ai rossoblu è stata l'autorete di Da Silva al 22', che ha indirizzato definitivamente l'incontro.

La partita si accende subito. Al 10' i padroni di casa si rendono pericolosi con Asare, che colpisce al volo su un traversone dalla fascia. La conclusione è però imprecisa e Farina riesce a opporsi con il corpo, allontanando il pericolo. Il Ferrandina continua a spingere e pochi minuti dopo va vicino al gol con Otero, che cerca la porta di testa sfruttando un cross dalla sinistra. Questa volta è D'Agostino a farsi trovare pronto, bloccando senza difficoltà.

Al 22' arriva l'episodio che cambia l'inerzia dell'incontro. Su una sponda di Calabria, Iurgens devia la palla in maniera fortuita, battendo involontariamente il proprio portiere D'Agostino. Un autogol sfortunato che gela il Pompei e consegna il vantaggio ai lucani. La prima frazione di gioco si chiude così, con i padroni di casa avanti di una rete grazie a questo colpo di sfortuna degli ospiti.

Nella ripresa il Ferrandina parte forte. Al 55' un calcio d'angolo dalla destra crea scompiglio nella difesa del Pompei: Ibrahima prolunga di testa per Canavese, che calcia verso la porta trovando però l'opposizione miracolosa di D'Agostino, autore di un intervento decisivo. Due minuti dopo è il Pompei a farsi vedere in avanti con Shaibu, che dai 30 metri prova la conclusione a sorpresa. Il tiro è però centrale e Galiano blocca senza particolari patemi.

Il momento migliore per gli ospiti arriva al 71'. Scala serve Bove al limite dell'area, il sinistro del calciatore rossoblu sfiora il palo, mancando di pochissimo il bersaglio. La squadra di Calabrese prende coraggio e continua ad attaccare con Tounkara, che però spreca calciando in modo impreciso.

Nonostante la pressione ospite, è il Ferrandina a sfiorare più volte il raddoppio. Mastromarino si presenta a tu per tu con D'Agostino, ma il portiere respinge la conclusione. Sulla ribattuta si avventa Cristiano, che però centra clamorosamente il palo, salvando il Pompei dal tracollo. Nel finale, ancora D'Agostino si erge a protagonista con un altro miracolo su colpo di testa di Gianfreda, preservando le residue speranze di rimonta della sua squadra.

Non basta però la prestazione maiuscola dell'estremo difensore ospite. Il match termina 1-0 per il Ferrandina, che conquista tre punti preziosi grazie a un episodio fortunoso e alla capacità di difendere il vantaggio fino al triplice fischio. Il Pompei lascia il campo con amarezza, consapevole di aver pagato a caro prezzo un errore individuale e di non aver saputo concretizzare le occasioni create nella seconda parte di gara.

Da segnalare le ammonizioni per De Simone e Otero tra le file del Ferrandina, mentre nel Pompei è stato ammonito Joao Silva.

Tabellino

Ferrandina - Pompei 1-0

Ferrandina (4-3-3): Galiano; Asare, Desimini, Canavese, Gianfreda; De Simone (62' Cristiano), Brancati (75' Maltese), Antonacci (75' Mastromarino); Otero, Calabria (84' Gallitelli), Ibrahima. A disposizione: Mosti, Finamore, Cirigliano, Lauria, Sepe. Allenatore: Minincleri.

Pompei (4-3-3): D'Agostino; Iurgens, Da Silva, Cardore, Scala; Shaibu (61' Sowe), Baumwollspinner (60' Galdean), Farina; Bove (79' Paganetti), Maione (87' De Martino), Tounkara. A disposizione: Rendina, Federico, Di Martino, La Gamba, De Vietro. Allenatore: Calabrese.

Marcatore: 22' autorete Da Silva.

Ammonizioni: De Simone, Otero - Joao Silva


Altre notizie
PUBBLICITÀ