.

Pistoiese, mister Villa: «Non dobbiamo sbagliare e guardare nel lungo periodo»

di Redazione Notiziario del Calcio

La Pistoiese continua la sua marcia trionfale conquistando la quinta vittoria consecutiva, superando il Progresso con un netto 3-0 al Melani. Una doppietta di Sparacello e la rete di Simeri hanno permesso agli arancioni di raggiungere quota 40 punti in classifica, in una giornata che ha visto anche il ko del Forlì e il pareggio del Ravenna.

Nel post-partita, mister Villa ha offerto un'analisi lucida della prestazione: "Avevo anticipato che sarebbe stata una gara complicata, col Progresso chiuso nella propria metà campo". L'allenatore ha evidenziato le difficoltà iniziali incontrate dalla sua squadra: "Non riuscivamo a trovare la geometria tra le mezzali e gli esterni e il movimento degli attaccanti che non era coordinato con quello dei compagni".

La svolta è arrivata sul finire del primo tempo, con la squadra che ha poi mantenuto alta l'intensità nella ripresa. "Sono contento anche dell'apporto dei subentrati perché ho visto una Pistoiese sul pezzo anche dopo le sostituzioni", ha commentato Villa, sottolineando la profondità della sua rosa.

Nonostante il momento positivo e l'avvicinamento alla vetta (-5), il tecnico mantiene i piedi per terra: "Non casco in questo tranello, siamo ancora dietro e i punti da recuperare sono ancora tanti". Un messaggio chiaro anche alla squadra: "Non dobbiamo sbagliare e guardare nel lungo periodo, ci concentreremo sulla partita di Ravenna perché è la prossima gara, ma dovremo avere la forza di fare così di settimana in settimana".

Villa ha poi voluto sottolineare l'importanza del gruppo e dell'ambiente che si è creato: "Con giocatori di questa intelligenza e umanità tutto è più semplice. Il merito chiaramente è loro, io ho l'onore e l'onere di interfacciarmi con loro per capire le situazioni personali, dentro e fuori dal campo". Un elogio particolare è stato riservato anche al pubblico, definito come "l'uomo in più", con una menzione speciale per la presenza di numerosi bambini del Settore Giovanile della Pistoiese e delle Scuole Calcio del territorio al Melani durante la partita contro il Progresso.

La filosofia della squadra è stata ben riassunta dal tecnico: "La nostra è una squadra che non può e non vuole accontentarsi, ha fame", parole che testimoniano l'ambizione di un gruppo che sta crescendo partita dopo partita.


Altre notizie
PUBBLICITÀ