.

Pistoiese, il monito di Andreucci: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità»

di Redazione Notiziario del Calcio

Nonostante la vittoria esterna che ha fruttato tre punti fondamentali per la classifica, il tecnico della Pistoiese, Antonio Andreucci, si è mostrato sereno ma non del tutto appagato. Intervenuto nel post-partita della sfida contro il Tropical (le dichiarazioni sono state riprese da pistoiasport.com), il mister ha analizzato una gara intensa, dove la squadra ha dimostrato di saper soffrire, pur evidenziando margini di miglioramento, specialmente nella gestione degli ultimi minuti.

Andreucci ha immediatamente riconosciuto le difficoltà del campo e dell'avversario. «Sapevamo che era un campo difficile», ha esordito l'allenatore arancione. Il primo tempo, secondo il tecnico, è stato dominato dagli ospiti, che però non sono stati in grado di concretizzare il volume di gioco prodotto. «Nel primo tempo abbiamo comandato il gioco creando tante occasioni soprattutto su calci da fermo, che avremmo potuto sfruttare meglio». Nonostante diverse potenziali chance su palla inattiva, i calciatori come Gennari non sono riusciti a trovare il guizzo decisivo prima dell'intervallo.

La ripresa ha visto la Pistoiese trovare il gol partita grazie al contropiede finalizzato da Russo, ma l'atteggiamento della squadra è poi cambiato, costretta a gestire il ritorno del Tropical. «Nella ripresa loro hanno messo in campo agonismo e intensità», ha spiegato Andreucci, evidenziando il cambio di marcia degli avversari. Proprio in questa fase difficile, il tecnico ha tratto spunti positivi, lodando la compattezza difensiva. «È stato importante non prendere gol e in questo senso mi è piaciuto lo spirito e l’atteggiamento della squadra».

Allargando lo sguardo al contesto generale, Andreucci ha sottolineato la competitività del raggruppamento: «È un campionato estremamente equilibrato e quasi mai si può vincere con facilità, come abbiamo visto anche dai risultati delle altre squadre di vertice». Per questo motivo, il risultato di oggi ha un peso specifico notevole: «Ci prendiamo i tre punti con la consapevolezza di dover fare meglio nella gestione di alcuni momenti della partita».

Il riferimento esplicito è andato alla fase conclusiva del match, dove la squadra si è troppo rannicchiata in difesa. «Nella seconda metà della ripresa c’è stata un po’ di apprensione e ci siamo abbassati col baricentro», ha ammesso il mister, un atteggiamento che ha concesso troppo ai padroni di casa. «Concedendo un po' troppo alla Tropical anche dal punto di vista del predominio territoriale».

Nonostante questa flessione, Andreucci non ha voluto lanciare allarmi, ma piuttosto stimolare una crescita continua. La squadra tornerà subito al lavoro per limare queste imperfezioni. «A partire da martedì torneremo a lavorare e a guardare gli aspetti sui quali migliorare».


Altre notizie
PUBBLICITÀ