Pistoiese, che beffa! Rigore fallito e assalto totale, ma a Palazzolo è solo 0-0
La Pistoiese esce dal campo della Pro Palazzolo con un pareggio a reti bianche che sta stretto alla formazione toscana, protagonista di una prestazione generosa e ricca di occasioni da rete. In un match caratterizzato da un'intensità elevata sin dai primi minuti, la squadra guidata da Lucarelli ha cercato in ogni modo di sbloccare il risultato, trovando sulla propria strada un portiere avversario in giornata di grazia e un pizzico di imprecisione nei momenti chiave.
Dopo i classici minuti iniziali dedicati allo studio tattico delle due compagini, la gara si è accesa al 18’ con la prima vera fiammata di marca arancione. Russo ha scambiato velocemente con Saporetti al limite dell'area di rigore, liberandosi per la conclusione che però è terminata fuori dallo specchio della porta, dando solo l'illusione ottica del gol ai sostenitori ospiti.
Al trentesimo minuto di gioco si è verificata l’azione più limpida di tutta la prima frazione per gli "orange". Saporetti ha innescato con un filtrante verticale millimetrico Rizq, il quale ha mostrato una visione di gioco superiore servendo di prima Russo: l'attaccante si è ritrovato a tu per tu con Piombino, ma il portiere lombardo ha compiuto un vero e proprio miracolo tecnico deviando la traiettoria del pallone in calcio d'angolo.
Poco prima dell'intervallo, Maldonado ha provato a rompere l'equilibrio sugli sviluppi di un corner, coordinandosi perfettamente per una botta al volo dalla media distanza. La sfera ha sorvolato il terreno di gioco sfiorando il palo alla destra del portiere, lasciando la partita bloccata sullo 0-0 mentre le due squadre rientravano negli spogliatoi per la pausa.
Il copione della ripresa si è aperto subito con la Pistoiese in proiezione offensiva. Saporetti si è incaricato della battuta di un calcio di punizione dal limite, calciando con forza e precisione, ma la parabola non è rientrata a sufficienza, spegnendosi di un soffio a lato della porta difesa da Piombino.
Al 53’ la partita avrebbe potuto subire una svolta drammatica a favore della Pro Palazzolo: i padroni di casa hanno infatti beneficiato di un calcio di rigore per un fallo in area. Sul dischetto si è presentato Capone, il quale però ha sprecato l'occasione d'oro calciando altissimo sopra la traversa della porta difesa da Giuliani, graziando di fatto la retroguardia pistoiese.
Scampato il pericolo, la Pistoiese è tornata a macinare gioco con rinnovato vigore. Ancora una volta l'asse Saporetti-Russo ha creato scompiglio nella difesa lombarda, con l'ex punta del Livorno che ha tentato la conclusione di prima intenzione senza però riuscire a inquadrare il bersaglio grosso.
Nelle battute finali del match, Lucarelli ha giocato le sue carte dalla panchina cercando di dare più peso all'attacco. All'87' Costa Pisani ha pennellato un cross invitante per Raicevic; l'attaccante montenegrino si è esibito in una spettacolare sforbiciata volante, ma l'intervento prodigioso di un difensore avversario ha murato la conclusione destinata in fondo al sacco.
L'ultimo sussulto della sfida è capitato sulla testa di Pinzauti, abile a girare verso il palo lontano un traversone proveniente dalla fascia destra, ma la sua incornata non ha trovato la fortuna sperata. Dopo un corposo recupero e l'espulsione diretta di Russo a ridosso del fischio finale, la gara si è chiusa senza reti al Comunale di Palazzolo sull’Oglio.
IL TABELLINO DI PRO PALAZZOLO-FC PISTOIESE 0-0
PRO PALAZZOLO: Piombino; Cerri, Palazzi, Allievi (C), Mattioli, Ghidini (dall’84’ Pigoli), Pinardi (dal 95’ Cristini), Verzeletti (dal 62’ Pelamatti), Ragazzoni, Capone (dal 76’ Palma), Minessi. A disposizione: Sala, Uberti, Capoferri, Ferretti, Rizza. Allenatore: Bono.
FC PISTOIESE: Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Bertolo (C), Tempre; Biagi (dal 58’ Pellizzari), Della Latta (dal 67’ Rossi), Maldonado; Saporetti (dal 58’ Campagna), Rizq (dal 74’ Raicevic), Russo (dall’82’ Pinzauti). A disposizione: Magalotti, Pellegrino, Cuomo, Sangaré Traoré. Allenatore: Lucarelli.
ARBITRO: Sig. Marco Tavassi (sezione di Tivoli)
RETI: nessuna
NOTE: Ammoniti: Della Latta (PIS) al 40’, Raicevic (PIS) al 74’, Pelamatti (PRO) al 78’. Espulsi: Russo (PIS) all’89’