.

Pirotecnico botta e risposta tra Follonica Gavorrano e Livorno

di Davide Guardabascio

Pirotecnico 2-2 tra Follonica Gavorrano e Livorno nel recupero della prima giornata del Girone E di Serie D, con le due squadre che non si risparmiano e danno vita a una bella e combattuta partita.

Passano due minuti e arriva la prima occasione del Follonica Gavorrano: palla in profondità di Tatti per Zini, che controlla in velocità e calcia sul portiere, biancorossoblù vicini al gol.

Le due squadre partono a ritmi alti, mentre il pressing dei ragazzi di Masi si fa sentire anche al 9', quando Pino intercetta un rinvio del portiere. La palla termina sul fondo. Al 25' l'arbitro assegna un dubbio calcio di rigore al Livorno, per un contatto in area tra Pignat e Marinari. Capparella dal dischetto si fa quasi parare il penalty da Antonini che intercetta, ma la palla entra e il Livorno passa in vantaggio.

Due minuti più tardi Antonini sventa sul tiro ancora di Capparella, con il Livorno che va vicino al raddoppio. Ancora gli amaranto in avanti a cercare il gol del doppio vantaggio: al 35' Ndoye con una finta si libera al tiro, ancora bravo Antonini che in tuffo non si fa ipnotizzare.

La prima frazione termina così con il vantaggio del Livorno, che capitalizza dal dischetto una leggera supremazia degli ospiti, dopo i primi minuti in cui il Follonica Gavorrano sembrava aver ben indirizzato la gara. L'ingresso nella ripresa per i ragazzi di Masi è aggressivo, Kondaj ci prova con un tiro di controbalzo dal limite al 3' respinto da Cardelli con i pugni.

Al 6' grande fiammata di Kernezo sulla destra, palla perfetta al centro dell'area per Zini che incorna ma non trova la porta da ottima posizione. Il Follonica Gavorrano spinge sull'acceleratore: al 9' Pino recupera palla sulla trequarti, avanza e cerca il destro da fuori, il portiere del Livorno para centralmente.

Il Livorno risponde con Bellini al 12' della ripresa, la sua conclusione da fuori termina a lato. Tre minuti più tardi Capparella impegna Antonini in tuffo, l'estremo difensore biancorossoblù devia la sfera.

Al 22' il Follonica Gavorrano capitalizza gli sforzi: Pino raccoglie palla in area e tutto solo di fronte a Cardelli non sbaglia, trovando il gol del pareggio. Follonica Gavorrano ancora in avanti con un tiro-cross insidioso di Lo Sicco, che al 32' su calcio piazzato sfiora l'incrocio.

Al 36' Tatti sfonda sulla destra e mette una palla in mezzo insidiosa, Kondaj per un soffio non batte a rete. Il Livorno si rivede invece al 38' con Russo, che con il destro impegna Antonini in angolo. Al 39' Marino cerca l'eurogol da centrocampo: vede Cardelli fuori dai pali e ci prova, il portiere blocca la sfera.

Poi, quando la gara sembra incanalarsi sull'1-1, al 44' il Livorno trova il nuovo vantaggio: Dionisi di testa trova l'incornata vincente sul cross di Currarino direttamente da calcio piazzato, portando gli amaranto sul 1-2. Non è finita: al 50', in pieno recupero, Souare viene atterrato in area da Calvosa. L'arbitro assegna un calcio di rigore su cui si presenta Lo Sicco, che non sbaglia e decreta il definitivo 2-2, degna conclusione dopo un bel match tra le due squadre.

il tabellino

Follonica Gavorrano - Livorno 2-2

Follonica Gavorrano: Antonini, Morelli, Pignat (35' st Marino), Brunetti (30' st D'Agata), Pino (24' st Souare), Zini (20' st D'Este), Kondaj, Tatti, Lo Sicco, Morgantini (42' st Scartoni), Kernezo. A disp.: Romano, Cellai, Scartabelli, Cret. All. Masi.

Livorno: Cardelli, D'Ancona, Bellini, Brenna, Hamlili (36' st Currarino), Parente (24' st Calvosa), Regoli (13' st Rossetti), Capparella (36' st Dionisi), Marinari (25' st Russo), Ndoye, Risaliti. A disp.: Tani, Luci, Frati, Turini. All.: Indiani.

Arbitro: Filippo Balducci di Empoli. Matteo Manni di Frosinone. Massimiliano Cirillo di Roma 1.

Reti: 25' Capparella rig. (Li), 22' st Pino (FG), 44' st Dionisi (Li), 51' st Lo Sicco rig. (FG).

Note: Biglietti venduti: 320. Recupero: pt 1', st 6'. Ammoniti: Parente, Bellini, Tatti, Masi (all. UsFG), Brunetti, D'Este, D'Ancona, Dionisi.


Altre notizie
PUBBLICITÀ