.

Piacenza travolta: una sconfitta che brucia sul campo del Corticella

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Piacenza ha incassato una sconfitta umiliante sul campo della Corticella, subendo una goleada che lascia amaro in bocca. La squadra di Rossini, già in difficoltà, ha evidenziato limiti tecnici e tattici che mettono a rischio la salvezza.

Una partita da dimenticare

Fin dai primi minuti, è stata evidente la differenza di approccio tra le due squadre. La Corticella, con un gioco diretto e aggressivo, ha messo in difficoltà il Piacenza, sfruttando gli errori difensivi degli avversari. Il vantaggio ospite è arrivato presto, grazie a una combinazione tra disattenzione della difesa biancorossa e un'intuizione dell'attaccante avversario.

Nel secondo tempo, il Piacenza ha provato a reagire, accorciando le distanze grazie a un gol di Stefanoni. Tuttavia, la gioia è durata poco: la Corticella, con cinismo e freddezza, ha ripristinato il doppio vantaggio e poi ha chiuso definitivamente i conti con un contropiede fulminante.

Errori individuali e scelte discutibili

La sconfitta del Piacenza è figlia di una serie di errori individuali, che hanno messo in luce le fragilità di una squadra che sembra aver perso fiducia nei propri mezzi. Oltre agli errori difensivi, anche a centrocampo si sono registrate imprecisioni e difficoltà nel mantenere il possesso palla. Le scelte di formazione di Rossini sono state inoltre oggetto di discussione, con alcuni tifosi che hanno criticato l'impiego di alcuni giocatori e le scelte tattiche adottate.

Corticella-Piacenza 4-2
Primo tempo 3-1

Corticella: Mezzadri, Cavallini, Ercolani, Bonetti, Brighi, Chmangui, Lo Giudice, Suliani (45’ st Goffredi), Embalò Bian (33’ st Gessaroli), Casadei, Bovo (17’ st Ofoasi). A disposizione: Cinquemani, Kone, Gutu, Bresciani, Bezziccheri, Manga. All.: Nesi.

Piacenza (3-4-1-2): Greco (40’ pt Franzini); Del Dotto, Zucchini (1’ st Stefanoni), Mannucci; Napoletano, Tentoni (26’ pt Iob), Santarpia, Ruiz (45’ st Sambou); D’Agostino, Castelli, Recino. A disposizione: Casazza, Somma, Mantegazza, Del Miglio, Del Cerri. All.: Rossini.

Arbitro: Moretti di Cesena (assistenti Angelini di Rimini e Sintini di Cesena)

Reti: 4’ pt, 36’ pt, 28’ st  Embalò Bian, 16’ pt Suliani, 29’ pt Castelli, 3’ st Stefanoni

Note - Ammoniti: Zucchini, Cavallini. Recuperi: 2’ pt, 4’ st