Piacenza, solo un pari con la Cittadella Vis Modena: Campagna risponde a Morello, ma non basta
Il Piacenza manca l'appuntamento con la vittoria davanti al pubblico amico del "Garilli", impattando per 1-1 contro una solida Cittadella Vis Modena. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca alla formazione guidata da mister Franzini, incapace di scardinare il fortino emiliano nonostante un forcing finale generoso ma poco lucido. I biancorossi, scesi in campo con il collaudato 4-3-1-2 e con Campagna riportato nel ruolo di incursore alle spalle del tandem Manuzzi-D'Agostino, hanno mostrato due volti distinti: spumeggianti e reattivi nella prima frazione, decisamente più opachi e privi di idee nella ripresa.
L'avvio di gara ha visto i padroni di casa prendere immediatamente in mano le redini del gioco, costringendo gli ospiti a una difesa serrata nella propria metà campo. Tuttavia, alla prima vera sortita offensiva, è stata la Cittadella Vis Modena a gelare lo stadio: al 14' Morello si è reso protagonista di un'azione personale partendo da sinistra, accentrandosi e trafiggendo Ribero con un rasoterra di destro di rara precisione. La replica del Piacenza è stata però fulminea. Soltanto due minuti dopo lo svantaggio, Cabri ha pennellato un cross perfetto dalla fascia destra trovando lo stacco imperioso di Campagna: il colpo di testa del trequartista si è infilato dritto sotto l'incrocio dei pali, ristabilendo l'equilibrio e infiammando i tifosi locali.
La partita è rimasta viva per tutto il primo tempo, con frequenti ribaltamenti di fronte. Il Piacenza ha cercato di raddoppiare prima con un tiro dalla distanza di D'Agostino e poi con un tentativo ravvicinato di Campagna su suggerimento di Bertin, ma la mira non è stata precisa. La Cittadella, dal canto suo, ha sfiorato il colpaccio al 36' quando, sugli sviluppi di un cross di Fort smanacciato da Ribero, Mandelli ha concluso a botta sicura: solo un salvataggio provvidenziale sulla linea di porta da parte di Martinelli ha evitato il tracollo ai biancorossi. Prima dell'intervallo, Franzini ha dovuto fare i conti anche con la sfortuna, perdendo Lordkipanidze per un infortunio alla zona addominale, sostituito dal giovane Mazzaglia.
Il secondo tempo ha offerto uno spettacolo decisamente meno entusiasmante. La verve agonistica mostrata dal Piacenza nei primi quarantacinque minuti sembrava essere svanita sotto il peso della stanchezza e della densità tattica della Vis Modena. Nonostante i numerosi cambi operati dalla panchina, con gli ingressi di Mustacchio e Trombetta per ridisegnare completamente il reparto avanzato, i biancorossi hanno faticato a costruire occasioni degne di nota. L'unico brivido è arrivato intorno al 67', quando una conclusione violenta di Martinelli dai venti metri ha costretto Anino a un intervento in tuffo per deviare la palla.
Nelle battute finali la pressione pistoiese si è fatta costante, schiacciando gli ospiti nella propria area di rigore, ma la mancanza di precisione negli ultimi sedici metri e sui numerosi calci d'angolo conquistati ha impedito il sorpasso. Con questo punto il Piacenza scivola in quinta posizione in classifica, vedendo la vetta allontanarsi a sei lunghezze, complice il pareggio nello scontro diretto tra Lentigione e Pro Sesto. Per gli uomini di Franzini l'occasione del riscatto è fissata per domenica prossima alle ore 15:00, nella complicata trasferta sul campo dell'Imolese.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
PIACENZA (4-3-1-2): Ribero, Cabri (83' Ciuffo), Sbardella, Martinelli, Bertin, Putzolu, Poledri, Lordkipanidze (37' Mazzaglia), Campagna, D’Agostino (63' Mustacchio), Manuzzi (63' Trombetta). A disposizione: Kolgecaj, Silva, Bianchetti, Garnero, Sartorelli. All.: Franzini.
CITTADELLA VIS MODENA (4-4-2): Anino, Carretti, Fort, Boccaccini, Calanca, Camara (57' Sardella), Mandelli, Marchetti (73' Dodaro), Morello, Caprioni, Arrondini (75' Formato). A disposizione: Celenza, Teresi, Manzotti, Sabotic, Sala, Barozzini. All.: Bertani (in panchina Gori, squalificato).
ARBITRO: Alessandro Papagno di Roma (Assistenti: Ferrara di Castellammare di Stabia e Lemos di Nola).
RETI: 14' Morello (C), 16' Campagna (P).
NOTE: Ammoniti: Carretti (C), Mandelli (C). Recupero: 2' pt, 4' st.