.

Piacenza, rivoluzione in attacco: parte Trombetta, arriva l'ex Serie A Raúl Asencio

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Piacenza ha impresso una scossa decisa al proprio reparto offensivo in queste ultime ore di mercato, ufficializzando due operazioni di grande rilievo che modificano sensibilmente le gerarchie in attacco. Attraverso una nota societaria, il club biancorosso ha comunicato di aver definito la partenza di Michele Trombetta e, contestualmente, l'arrivo di un profilo internazionale come quello di Raúl José Asencio Moraes.

L'operazione in uscita riguarda il centravanti Michele Trombetta, che lascia la città emiliana per trasferirsi a titolo definitivo al Forlì Football Club. Il calciatore, nato nel 1994 a Modena, conclude così la sua esperienza piacentina dopo aver totalizzato nella prima parte della stagione 15 presenze complessive nel girone D di Serie D, arricchite da 3 reti e 2 assist vincenti per i compagni.

Trombetta, attaccante dalla solida esperienza nel panorama dilettantistico, si appresta ora a iniziare una nuova avventura con la maglia dei galletti romagnoli. La sua cessione libera un posto importante nello scacchiere tattico biancorosso, subito occupato da un rinforzo di categoria superiore che promette di infiammare la tifoseria in vista della seconda parte del torneo.

Il volto nuovo del Piacenza è infatti Raúl Asencio, attaccante spagnolo classe 1998 con un curriculum di assoluto prestigio tra i professionisti italiani. Il calciatore ha sottoscritto un contratto che lo legherà alla compagine emiliana fino al 30 giugno 2026, con la società che si è riservata anche un'opzione per prolungare ulteriormente l'accordo per la stagione successiva.

Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Genoa, Asencio vanta una carriera vissuta quasi interamente sui palcoscenici della Serie B e della Serie A. L'attaccante originario di Villarreal ha vestito maglie storiche del calcio nazionale, mettendosi in luce con formazioni del calibro di Avellino, Benevento, Pisa, Cosenza, Pescara, Spal, Lecce e, più recentemente, il Cittadella e il Potenza.

Il profilo di Asencio porta in dote al Piacenza non solo doti atletiche di primissimo livello e un senso del gol spiccato, ma anche un'esperienza internazionale consolidata, avendo disputato anche la massima serie spagnola con la maglia dell'Alcorcón. Con oltre 140 presenze tra i professionisti e circa 30 gol realizzati, lo spagnolo rappresenta un vero e proprio "lusso" per il calcio dilettantistico.

La scelta della dirigenza biancorossa di puntare su un profilo così strutturato testimonia la volontà di non lasciare nulla al caso nella rincorsa agli obiettivi stagionali. Asencio, capace di agire sia come prima che come seconda punta, offre allo staff tecnico soluzioni tattiche variegate, garantendo peso offensivo e quella qualità tecnica necessaria per scardinare le difese più ostiche del girone.

Il passaggio di consegne tra Trombetta e Asencio segna dunque l'inizio di una nuova fase per l'attacco del Piacenza. Mentre il primo cercherà fortuna a Forlì, il secondo è già pronto a mettersi a disposizione per trascinare i nuovi compagni con le sue giocate. La piazza attende ora con impazienza il debutto ufficiale della punta spagnola, chiamata a recitare un ruolo da protagonista assoluto.


Altre notizie
PUBBLICITÀ