Piacenza da incubo: in superiorità numerica per tutta la gara, cade col Palazzolo
Se esiste un torneo dedicato alle opportunità sprecate, il Piacenza ne sarebbe il dominatore assoluto. La sfida casalinga contro la Pro Palazzolo rappresenta l'ennesima macchia su una stagione che sembra ormai aver preso una direzione irreversibile verso il fallimento degli obiettivi iniziali. Nonostante una superiorità numerica durata praticamente per l'intero arco del match, i biancorossi non sono riusciti a portare a casa nemmeno un punto, uscendo dal campo sconfitti per 0-1 e abbandonando quasi certamente ogni residua speranza di agganciare la vetta della classifica.
Il pomeriggio del "Garilli" si era aperto con un colpo di scena che sembrava spianare la strada agli uomini di Franzini. Dopo soli cinque minuti dal fischio d'inizio, il portiere ospite Piombino ha commesso un errore grossolano nel controllare un pallone fuori dalla propria area di rigore. Campagna è stato lesto ad approfittarne scippandogli la sfera, costringendo l'estremo difensore al fallo da ultimo uomo. Il cartellino rosso sventolato dal direttore di gara pareva il preludio a una domenica di festa per i padroni di casa, pronti a gestire 85 minuti con un uomo in più.
Invece, come in un copione già visto troppe volte, il Piacenza è riuscito nell'impresa di complicarsi la vita. Al 16', su una punizione calciata da distanza siderale da Mattioli, la retroguardia biancorossa si è fatta trovare completamente impreparata. Il pallone, spiovuto in area senza troppe pretese, ha trovato la deviazione fortuita di Verzelletti che, complice un'incertezza decisiva di Ribero, ha insaccato il gol del vantaggio lombardo. Una rete subita in modo quasi grottesco, che ha evidenziato una volta di più le enormi lacune difensive di una squadra che subisce troppi gol rispetto alle proprie ambizioni.
Il resto della partita è stato un assalto confusionario e privo di lucidità. Nonostante il possesso palla e la spinta costante, soprattutto lungo la fascia occupata da Ciuffo, il Piacenza ha mostrato tutti i suoi limiti strutturali nel finalizzare l'azione. La Pro Palazzolo si è rintanata nel proprio guscio difensivo, trovando nel portiere di riserva Sala un baluardo invalicabile. I fischi che hanno accompagnato le squadre negli spogliatoi alla fine del primo tempo sono stati il termometro della frustrazione di una tifoseria ormai esausta.
Nella ripresa Franzini ha provato a rimescolare le carte, inserendo Ganz e spostando D'Agostino sulla trequarti, ma la musica non è cambiata. La sfortuna si è accanita ulteriormente sui biancorossi con l'infortunio di Putzolu, costretto a uscire a causa di un violento colpo al ginocchio. Con il passare dei minuti la manovra è diventata sempre più nervosa e imprecisa. Gli ingressi di Taugourdeau e Garnero non hanno portato la scintilla sperata, mentre i cross piovevano in area senza mai trovare la deviazione vincente.
L'occasione più ghiotta è arrivata al 75', quando Manuzzi è arrivato con un istante di ritardo su una spizzata di Silva proprio sulla linea di porta. Quel decimo di secondo di ritardo è l'immagine perfetta di una stagione giocata costantemente sotto ritmo. Al triplice fischio, la sentenza è definitiva: il Piacenza scivola al quinto posto con 45 punti, superato anche dalla Pro Sesto. Con il Desenzano a +11 e il Lentigione a +10, la rincorsa al primato può dirsi ufficialmente conclusa tra i rimpianti e la rabbia di una piazza che si sente tradita.
Piacenza-Pro Palazzolo 0-1 Primo tempo 0-1
Piacenza (4-3-1-2) - Ribero; Ciuffo (25’ Garnero), Silva, Sabardella (20’ st Taugourdeau), Bertin; Poledri, De Vitis (33’ st Martinelli), Putzolu (10’ st Lordkipanidze); Campagna (1’ st Ganz); D’Agostino, Manuzzi. A disposizione: Kolgecaj, Zaffalon, Mazzaglia, Cabri. All.: Franzini.
Palazzolo: Piombino, Palazzi, Allievi, Minessi (37’ st Palma), Capone (5’ st Sala), Verzelletti, Ragazzoni, Mattioli, Cerri, Ghidini (28’ st Pigoli), Uberti (35’ st Cristini). A disposizione: Maffezzoni, Ferretti, Coly, Rizza, Pelamatti. All.: Bono.
Arbitro: De Angelis di Nocera Inferiore (assistenti Santoriello di Nocera Inferiore e Di Carlantonio di Roma 2)
Reti: 16’ pt Verzelletti
Note - Spettatori: 1734 (di cui 1345 abbonati). Ammoniti: Uberti, Mattioli. Espulso Piombino al 5’pt per fallo da ultimo uomo. Corner: 11-1 Recuperi: 2’ pt, 6’ st.
Desideri che prepari anche una breve analisi sulla situazione degli infortunati in casa biancorossa dopo l'uscita di Putzolu o preferisci che analizzi il calendario delle prossime giornate per capire se i playoff sono a rischio?