Penalizzazione per un club di C ed altre 3 di D: c'è chi partirà da -10...

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato la Spal con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nel primo campionato utile a decorrere dalla prossima stagione sportiva. Sanzionato con 3 mesi di inibizione il presidente del Cda e legale rappresentante del club Joseph Tacopina.
Nell’ambito di due diversi procedimenti, il TFN ha inoltre sanzionato l’Alessandria Calcio con complessivi 16.000 euro di ammenda (con diffida) e 2 punti di penalizzazione in classifica da scontare nel primo campionato utile a decorrere dalla prossima stagione sportiva. Il presidente del Cda e amministratore delegato del club, Andrea Molinaro, è stato sanzionato con 10 mesi e 15 giorni di inibizione.
In totale, quindi, i piemonteosi salgono a ben 8 punti di penalizzazione da scontare nella stagione di Serie D 2024-2025. Le due società erano state deferite dalla Procura Federale per violazioni di natura amministrativa segnalate dalla COVISOC.
Anche il Brindisi è stato nuovamente penalizzato dal Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, che ha inflitto altri 6 punti di penalità al club da scontare nel prossimo campionato di Serie D. Aggiunti gli altri 4, fanno un totale di ben 10 punti di penalizzazione.
Infine il caso Fermana: anche i marchigiani hanno 2 punti di penalizzazione, suppur la società abbia promesso di ricorrere contro la decisione.