Partita la stagione della nuova Tau Altopascio. Sabato sfida alla Fiorentina Primavera
Fonte: almanaccocalciotoscano
Una rosa decisamente ringiovanita e ambizioni rinnovate: il Tau Altopascio, dopo la prima stagione in serie D con maggiore sofferenza rispetto al previsto, riparte oggi con la preparazione affidata a un tecnico navigato della categoria e protagonista di ottime stagioni, insomma… uno che sbaglia poco. Sarà Simone Venturi a guidare la vettura amaranto chiamata a un profondo rinnovamento della rosa, secondo i dettami societari portati avanti dal responsabile dell’area tecnico Giovanni Maneschi, e alla valorizzazione dei tantissimi giovani del vivaio. Ma come giocherà il nuovo Tau? Lo schema scelto dall’allenatore pistoiese sarà con ogni probabilità il 4-3-1-2: e anche se allo scacchiere manca un centravanti e una mezzala (che comunque arriveranno in settimana, l’attaccante già mercoledì), si può ipotizzare la formazione possibile.
In porta spazio al confermato Francesco Di Biagio (04), con la batteria dei numeri 1 completata da Alex Donati (02), Marco Di Cicco (05) e Roberto Taiti (06). La difesa a quattro si baserà sui due centrali Gino Bernardini (97) e Alessio Zini (98), con l’ultimo arrivato ex Pistoiese Alessio Biagioni (03) che potrebbe subentrare o trovare spazio su una delle due fasce. A destra ecco sistemato il 2005 con il ballottaggio fra Gabriele Bargellini (05) e Lorenzo Vellutini (05); a sinistra i due candidati alla maglia numero 3 sono Edoardo Antoni (99) e Nico Quilici (04), con il secondo favorito anche per il gioco delle quote. A centrocampo il manico sarà tenuto dal mediano basso che sarà con ogni probabilità Matteo Meucci (93), anche se il giovane Edoardo Perillo (05) è un serio candidato alla posizione, visto il talento e la capacità tattica. Come detto arriverà una mezzala, ma intanto a disposizione Venturi ha già Riccardo Alessio (01) e Niccolo Piccini (05). Nessun dubbio sul “10” che sarà Riccardo Capparella (00), arrivato a metà anno e che subito ha fatto innamorare il clan lucchese per la qualità delle giocate e la personalità mostrata: in caso di assenza del romano, potrebbe subentrare Alessio Manetti (05). Come detto in attacco, manca una punta che arriverà a breve dall’estero: l’accordo c’è già anche se vige il massimo riserbo sul nome. Intanto, comunque, Tommaso Andolfi (00) e Francesco Noccioli (00) danno già garanzie di rendimento, con il giovane ex Benevento Alessandro Malva (04) che scalda i motori dalla panchina.
Sabato amichevole con la Fiorentina Primavera
Una squadra quindi frizzante e giovane (unico 30enne Meucci, poi tutti sotto i 25 anni) che potrà togliersi delle soddisfazioni e “mettere le radici” in categoria. Prima uscita stagionale prevista per sabato prossimo 29 luglio contro la Primavera della Fiorentina: in settimana allenamenti pomeridiani per oggi e domani, poi doppia seduta fino a venerdì.