Ostiamare, Angiulli: «Abbiamo sempre creato, le partite sono state tutte decise da episodi»
L’Ostiamare, dopo la trasferta di Livorno, si prepara ad un vero e proprio tour de force. Minincleri e i suoi ragazzi saranno infatti chiamati ad affrontare bene tre partite nell’arco di una sola settimana. Si comincia questo sabato quando i biancoviola ospiteranno il Figline passando poi per il turno infrasettimanale di mercoledì con la trasferta in casa della Sangiovannese e la gara del 27 ottobre all’Anco Marzio contro il Follonica. Ora però i lidensi sono concentrati sull’impegno di sabato:
“Il Figline sarà un avversario tosto ma in queste prime sei giornate di campionato ci siamo accorti che, in questo girone, di sfide facili non ce ne sono – dichiara Federico Angiulli – Sono tutti avversari tosti e preparati e perciò non c’è nessuna sfida scontata. Dal canto nostro, fatta eccezione per il primo tempo di Livorno dove siamo mancati sotto vari aspetti, la prestazione c’è sempre stata ribattendo colpo su colpo ai nostri avversari. Abbiamo sempre creato, le partite sono state tutte decise da episodi e questo magari per limiti nostri abbiamo purtroppo portato a casa meno punti rispetto a quelli che volevamo. Per quanto riguarda la sfida di sabato ci aspettiamo avversario da non sottovalutare, abbiamo il dovere in casa nostra di riscattare la sconfitta di Livorno. In fondo il bello del calcio è proprio questo, hai subito la possibilità di rifarti. Ci aspettano delle sfide ravvicinate che possono dare una svolta positiva cancellando così qualche passo falso fatto fino ad ora”.
Ovviamente ci sarà da dosare bene le energie per gestire al meglio i tanti impegni ravvicinati ma il centrocampista è fiducioso sulla qualità del lavoro fatto dal gruppo in settimana: “Ci stiamo preparando bene, come sempre. Lavoriamo tanto e seriamente in settimana, con grande intensità e voglia di riscatto. Con tante partite come quelle che ci aspettano questa settimana anche chi ha giocato meno in questi impegni ravvicinati potrà dire la propria. Il mister tiene in considerazione tutti e ognuno di noi si sente importante in questa squadra. Proprio questo aspetto sarà un’arma importante, la forza di un gruppo coeso che non molla mai e corre unito verso un grande obiettivo”.
Grande fiducia dunque da parte del regista biancoviola che guarda alla stagione con ottimismo: “Nel complesso fin qui abbiamo raccolto meno di quanto avremmo voluto e probabilmente meno anche di quanto avremmo in realtà meritato. Penso a partite contro Orvietana, Terranuova e Seravezza in cui sono arrivate due sconfitte e un pareggio ma dove, per quanto fatto in campo, avremmo meritato qualcosa in più. Con un gruppo come il nostro, che raramente ho visto nella mia carriera, continuare ad essere tutti uniti e amalgamati come siamo sul campo potrà fare la differenza a lungo termine. Quindi chiudo dicendo che, se è vero che fin qui abbiamo raccolto meno di quanto speravamo, è altrettanto vero che il campionato è lungo e ora queste tre partite in una settimana rappresentano l’occasione giusta per invertire la tendenza e far vedere quello che vogliamo fare in questo campionato: ricoprire un ruolo da protagonisti”.