Orvietana, derby ostico a Foligno: sfida alla quarta forza del campionato
Il calendario non concede tregua all'Orvietana. Archiviata con difficoltà la battuta d'arresto interna contro la terza forza del campionato, i biancorossi si preparano ad affrontare un'altra formazione di alta classifica. Domenica 8 febbraio, con fischio d'inizio fissato alle ore 14:30, la squadra sarà di scena allo stadio Blasone per il derby contro il Foligno, attualmente quarto in graduatoria. A dirigere l'incontro sarà l'arbitro T. Cifra della sezione di Latina, coadiuvato dagli assistenti R. Cracchiolo di Palermo e A. Scionti di Roma 1.
La sfida si preannuncia complessa per i ragazzi di Pascali, impegnati nella lotta per allontanarsi dalle posizioni più delicate della classifica. Il divario in termini di punti è consistente: il Foligno vanta 39 punti, ben 15 lunghezze in più rispetto all'Orvietana, e occupa stabilmente una posizione utile per i playoff. A rendere ancora più arduo il compito c'è il fattore campo: i padroni di casa non conoscono sconfitte tra le mura amiche, caratteristica condivisa con tutte le prime quattro formazioni del torneo.
Tuttavia, come spesso accade nelle stracittadine, i valori della vigilia potrebbero risultare meno determinanti di quanto suggerisca la classifica. I derby umbri hanno sempre rappresentato partite imprevedibili, capaci di regalare emozioni intense e alimentare sane rivalità sportive. Il fascino della sfida è amplificato dalla presenza di volti noti ad entrambe le tifoserie e da precedenti recenti che hanno lasciato il segno.
Entrambe le compagini dovranno fare i conti con defezioni importanti. Il Foligno sarà certamente privo di Falasca in difesa, fermato dal giudice sportivo, mentre appare in forte dubbio la presenza dell'ex Tomassini, alle prese con un problema fisico. Sul fronte ospite, mister Pascali dovrà rinunciare a Caon, squalificato per un turno.
Tra i protagonisti della sfida figura il portiere Emanuele Rossi, estremo difensore originario di Orvieto che milita ora tra le fila del Foligno. Il numero uno si è confermato tra i migliori interpreti del ruolo in questa stagione, proprio come aveva fatto lo scorso anno quando vestiva la maglia biancorossa.
L'analisi dei precedenti recenti offre spunti interessanti. Da quando il Foligno, precedentemente denominato Fulgens, è tornato a militare in Serie D, le due formazioni si sono affrontate in cinque occasioni, senza mai registrare un pareggio. Le prime due sfide hanno visto prevalere i padroni di casa: successo in Coppa Italia al Blasone e vittoria in campionato sul campo dell'Orvietana, entrambe nella scorsa annata sportiva.
Il trend si è però invertito nelle tre gare successive, tutte concluse con il successo dei biancorossi. L'Orvietana si è infatti imposta in campionato e nei playoff, in entrambi i casi in trasferta a Foligno durante la passata stagione, per poi bissare il risultato positivo nel match del girone d'andata di quest'anno, disputato stavolta sul proprio terreno.
Un elemento di novità sarà rappresentato dalla presenza di Pascali sulla panchina orvietana: per il tecnico si tratterà del primo derby contro il Foligno, mentre tutti i cinque confronti precedenti avevano visto opporsi Manni e Rizzolo.
La settimana che ha preceduto il derby ha riservato una sorpresa di mercato destinata a movimentare l'ambiente biancorosso. Matteo Panattoni è tornato a vestire la maglia dell'Orvietana in quello che può essere considerato un autentico colpo dell'ultima ora. L'operazione, orchestrata dal direttore sportivo Severino Capretti, è stata resa possibile dall'approvazione del presidente Roberto Biagioli, che ha dato il via libera a questo ulteriore significativo investimento da parte della società.
Il ritorno di Panattoni rappresenta un rinforzo di qualità ed esperienza per un organico che necessita di elementi in grado di fare la differenza nelle partite decisive. La sua presenza sarà sicuramente un'arma in più a disposizione di mister Pascali, chiamato a preparare al meglio una trasferta insidiosa ma che, alla luce dei precedenti favorevoli, potrebbe riservare soddisfazioni.
La sfida di domenica assume quindi contorni particolari: da un lato il Foligno che vuole consolidare la propria posizione playoff e difendere l'imbattibilità casalinga, dall'altro un'Orvietana desiderosa di riscatto e galvanizzata dal nuovo innesto in rosa. Il derby umbro si preannuncia equilibrato e avvincente, con entrambe le formazioni determinate a conquistare i tre punti in palio.