Opoola salva la Nocerina dal baratro: 1-1 al Flaminia in un finale infuocato
La Nocerina riesce a evitare il secondo passo falso consecutivo grazie a un gol in extremis e strappa un pareggio (1-1) sul difficile campo del Flaminia. Dopo la delusione interna contro la Lodigiani, i molossi cercavano la vittoria per rilanciare le ambizioni in classifica, ma hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, trovando il punto del sospiro di sollievo solo al 96° minuto con la rete decisiva del subentrato Opoola.
Mister Fabiano ha schierato i suoi con un modulo 3-4-1-2: Wodzicki tra i pali; Morales, Tazza e Lupi in difesa; Kernezo e De Crescenzo sugli esterni; Morrone e Konate in mediana, con Giannone a supporto della coppia offensiva Simeri-Felleca. Il Flaminia ha risposto con un verticale 3-4-3 guidato in avanti dal tridente Sirbu-Polidori-Tascini.
L'avvio della gara è stato teso e contratto. Nonostante la Nocerina, in maglia rossonera, abbia cercato subito l'iniziativa, i primi veri pericoli sono stati creati dai padroni di casa. La retroguardia rossonera è apparsa in affanno: al 3° minuto, Lupi è stato sorpreso e Casoli ha sfiorato l'opportunità di presentarsi a tu per tu con Wodzicki.
La Nocerina ha risposto al 5° con una conclusione da fuori area di Giannone, ma il destro si è spento debolmente tra le mani di Torrielli. L'allarme per i molossi è suonato forte al 6°, quando un retropassaggio sbagliato di De Crescenzo ha innescato involontariamente Sirbu verso la porta. L'attaccante biancazzurro ha calciato, ma la reattività di Wodzicki è stata provvidenziale nel deviare in corner.
Superato lo spavento, i ritmi si sono abbassati e la partita si è concentrata sui duelli a centrocampo e sugli errori di impostazione di entrambe le formazioni. I tentativi di scuotere l'incontro sono arrivati ancora da Giannone (sinistro centrale al 30°) e Sirbu (tiro a rientrare centrale al 32°). La migliore chance per la Nocerina nella prima frazione è stata costruita al 33°: spiovente preciso di Giannone per Kernezo, che ha controllato e messo al centro, senza però trovare la deviazione vincente di un compagno. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, con i rossoneri apparsi sottotono.
La ripresa ha mostrato un piglio leggermente più determinato da parte della Nocerina. Simeri (47°) ha mancato di poco il bersaglio di testa su cross perfetto di Kernezo, e Felleca (49°) ha impegnato Torrielli con un coast to coast concluso debolmente.
Tuttavia, è stato il Flaminia a trovare il guizzo vincente al 58°. Su un cross in area, Tascini ha colpito di testa centrando il palo, ma sulla ribattuta il più lesto a intervenire è stato Sirbu, che ha insaccato da due passi, portando i padroni di casa in vantaggio (1-0).
Mister Fabiano ha reagito immediatamente inserendo Sorgente per Konate al 60°, aumentando il peso offensivo. I molossi hanno spinto soprattutto sulla corsia sinistra, creando una colossale occasione al 72°: un tiro-cross teso di Giannone ha raggiunto Tazza che, sorpreso a pochi passi da Torrielli, non è riuscito a trovare la deviazione vincente, con il portiere laziale bravo a bloccare. Anche un tentativo da fuori area di Kernezo al 70° è terminato di poco alto.
Nel finale, la Nocerina si è gettata in avanti in modo confusionario. All’84’ Vacca (subentrato) ha sprecato una grande opportunità calciando altissimo da ottima posizione dopo un'azione di Kernezo. Il Flaminia ha provato a chiudere la partita in contropiede, sventato al 90° da un grande intervento di Wodzicki, fondamentale per tenere i suoi in gioco.
Quando la sconfitta sembrava inevitabile, nel maxi recupero concesso dall'arbitro è arrivata la liberazione al 96° minuto. Su calcio d'angolo battuto da Giannone, si è creata una mischia nell'area piccola, risolta dalla zampata decisiva di Opoola, che ha anticipato tutti sul primo palo e ha firmato l'1-1, facendo esplodere il settore ospiti.
La partita si è chiusa con un pareggio che, se da un lato evita la sconfitta all'ultimo respiro, dall'altro conferma la necessità per la Nocerina di ritrovare lucidità e continuità per i prossimi impegni.
Formazioni e Tabellino
Flaminia – Nocerina 1-1
Marcatori: Sirbu (F), Opoola (N)
Flaminia (3-4-3): Torrielli; Bonugli, Achy, Penchini; Passiatore, D’Angelo, Malaccari, Casoli; Sirbu, Polidori, Tascini. Allenatore: (Non specificato nell'originale)
Nocerina (3-4-1-2): Wodzicki; Morales, Tazza, Lupi; Kernezo, De Crescenzo, Morrone, Konate; Giannone; Simeri, Felleca. Allenatore: Fabiano.