.

Nola fermato sullo 0-0 ad Afragola: difese protagoniste nel derby campano

di Andrea Villa

Secondo pareggio consecutivo per il Nola, che dopo il risultato a reti bianche contro la Real Normanna di una settimana fa, impatta anche sul campo dell'Afragolese in un derby campano caratterizzato dall'equilibrio e dalla solidità difensiva di entrambe le formazioni. Una sfida tra due delle compagini più interessanti e performanti del girone si conclude senza vincitori né vinti, con le retroguardie a prevalere sulle manovre offensive.

Mister Domenico Giampà presenta il consueto modulo 3-4-3 operando alcune modificazioni nell'undici iniziale: in difesa spazio al giovane Romano al posto di Cipolla, mentre sulla fascia torna Dell'Orfanello, di ritorno da un infortunio. A centrocampo rientra il capitano Berardocco dopo aver scontato un turno di squalifica.

La partita vede il Nola avviare la gara secondo le proprie abitudini tattiche, controllando il possesso palla e gestendo i ritmi della contesa. Nei minuti iniziali la formazione bianconera si rende pericolosa in due circostanze dalle parti del portiere Polverino: prima con Capone, che di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo non riesce a centrare lo specchio della porta, poi con Estrella, autore di un tiro dalla distanza preciso ma privo della necessaria potenza per impensierire l'estremo difensore di casa.

Al decimo minuto arriva la replica dell'Afragolese: De Sena si libera della marcatura e lascia partire una conclusione dal limite dell'area. Il portiere ospite Montalti respinge la sfera, che viene definitivamente allontanata da Setola, provvidenziale nell'evitare il tap-in vincente ai padroni di casa. La formazione rossoblu adotta una strategia difensiva organizzata, puntando sulle ripartenze, mentre il Nola continua a tessere la propria trama offensiva alla ricerca di varchi nella retroguardia avversaria.

L'episodio più significativo della gara si verifica al 68': Nunziante si invola sulla corsia laterale e confeziona un cross teso verso il centro dell'area, dove Estrella, in scivolata, tenta di spingere il pallone in rete. L'intervento prodigioso di Polverino, con un riflesso degno di nota, devia la conclusione in calcio d'angolo, negando il vantaggio ai bianconeri in quella che rappresenta l'occasione più nitida dell'incontro.

Nei minuti finali il Nola mantiene alta la pressione offensiva. All'81' la formazione ospite protesta vivacemente per un presunto tocco di mano in area di rigore, ma il direttore di gara Curcio della sezione di Siena, coadiuvato dagli assistenti Marvulli di Matera e Benedetti di Foligno, lascia proseguire il gioco non ravvisando gli estremi per il penalty. I bianconeri continuano ad attaccare alla ricerca della rete decisiva fino al triplice fischio finale, ma il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0.

Il punto conquistato in trasferta mantiene il Nola nelle zone alte della classifica, ma lascia qualche rammarico per le opportunità non sfruttate. Il calendario propone ora alla squadra di mister Giampà un duplice impegno casalingo di notevole spessore: i bianconeri affronteranno infatti Fasano e Nardò, due scontri diretti di alta classifica che potrebbero risultare determinanti per le ambizioni stagionali della formazione.

Sul fronte disciplinare, l'arbitro ha estratto il cartellino giallo per cinque giocatori: Filippini, Senese e Sokouri tra le fila dell'Afragolese, Izzillo e Setola per il Nola.

La prestazione offerta dal Nola conferma la solidità di una squadra capace di mantenere l'imbattibilità anche su campi difficili, sebbene la mancanza di concretezza sotto porta rappresenti un aspetto da migliorare in vista dei prossimi impegni. Il ritorno di elementi importanti come Dell'Orfanello e Berardocco potrebbe rivelarsi fondamentale per affrontare al meglio le sfide decisive che attendono i bianconeri nelle prossime settimane.

Il tabellino

Afragolese - Nola 0-0

Afragolese: Polverino, Chiariello, Torassa, Sepe (84' Montaperto), Sokouri, Ferrara (54' Massaro), Filippini (72' Senese), Stasi (83' Scafaro), De Sena (54'
Longo), Porzio, Gioielli. A disposizione: Di Somma, Sasso, Fontanella, Fabiano. Allenatore: Andrea Ciaramella.

FC Nola 1925: Montalti, Romano (58' Nunziante), Capone, Gallo (46' Cipolla), Setola, Dell'Orfanello (78' Guarracino), Berardocco, Izzillo (58' Papa),
Ambrosio, Estrella, Rossi (64' Peluso). A disposizione: Colella, Galizia, Barretta, Fangwa. Allenatore: Domenico Giampà.

Arbitro: Curcio di Siena (assistenti Marvulli di Matera e Benedetti di Foligno).

Note: ammoniti Filippini, Senese e Sokouri per l'Afragolese; ammoniti Izzillo e Setola per il Nola.


Altre notizie
PUBBLICITÀ