.

Nocerina a secco: tra traverse e rimpianti finisce 0-0 contro il Montespaccato

di Redazione Notiziario del Calcio

Si chiude a reti bianche la sfida del centro sportivo di via di Montespaccato, dove i padroni di casa e la Nocerina si sono divisi la posta in palio al termine di un match caratterizzato da un sostanziale equilibrio e da una buona dose di sfortuna. Per la compagine rossonera si tratta del secondo pareggio di fila, un risultato che lascia l'amaro in bocca alla luce delle occasioni create ma che conferma le difficoltà nel trovare la via del gol. I laziali, dal canto loro, portano a casa un punto prezioso in ottica salvezza, giocando una partita accorta e coraggiosa.

Le scelte iniziali degli allenatori hanno rispecchiato le necessità del momento. Mister Romondini ha optato per il consueto 4-3-3, pur dovendo fare a meno del terminale offensivo Coratella, affidando le speranze d'attacco al terzetto composto da Ruzic, Gomez e Vitelli. Dall'altra parte, Fabiano ha mantenuto l'ossatura tattica del 3-5-2 pur inserendo diverse novità negli interpreti: il ritorno di Troest al comando della difesa e un centrocampo di sostanza e qualità, con l'attacco affidato alla coppia inedita formata da Tembe e Giannone.

La contesa entra subito nel vivo e al 13' gli ospiti sfiorano il vantaggio con un'azione di pregevole fattura. Van Rasbeeck pennella un cross perfetto nel cuore dell'area di rigore dove Morales svetta più in alto di tutti, ma la sua incornata si infrange violentemente contro la traversa a portiere battuto. È il primo segnale di una giornata che vedrà i legni protagonisti assoluti. Dopo questo sussulto, la gara vive una fase di stanca, con le due squadre che si annullano a metà campo senza riuscire a pungere negli ultimi sedici metri.

Solo dopo la mezz'ora il Montespaccato torna a farsi vedere dalle parti di Wodzicki con Vitelli, che tenta la sorte dalla distanza per due volte nel giro di pochi minuti, trovando però sempre attento l'estremo difensore rossonero. Il momento di massima pressione dei locali arriva al 40', quando serve un doppio miracolo per salvare la porta campana: prima Wodzicki si oppone con i riflessi a Ruzic e, sulla ribattuta, è l'esperienza di Troest a risultare decisiva per deviare in angolo il tap-in quasi sicuro di Gomez.

Il finale di primo tempo è vibrante, con un capovolgimento di fronte che porta la Nocerina a un passo dallo 0-1. Castaldi scarica un diagonale mancino radente che sembra destinato al sacco, ma Oliva si distende con un intervento d'autore salvando il risultato. Il portiere capitolino si ripete poco dopo sul tentativo dalla lunga gittata di Van Rasbeeck, bloccando la sfera e mandando le formazioni negli spogliatoi sul punteggio di parità, dopo una frazione intensa ma povera di cinismo sotto porta.

La ripresa si apre con lo stesso copione e dopo poco più di un minuto è ancora Vitelli a creare scompiglio nella difesa campana, costringendo Wodzicki a un intervento complicato per deviare un potente tiro scagliato dall'interno dell'area. La Nocerina risponde al 21' con Castaldi, che da ottima posizione non riesce a inquadrare lo specchio della porta, calciando troppo alto sopra la traversa e sciupando una potenziale occasione d'oro per sbloccare il match.

Al 24' il brivido corre lungo la schiena dei sostenitori rossoneri quando Putti deposita in rete una respinta corta di Wodzicki su punizione di Franco, ma l'urlo del gol laziale viene strozzato in gola dalla segnalazione di fuorigioco del guardalinee. La sorte restituisce il favore alla Nocerina al 30', quando il conto dei legni torna in parità: Laurenzi calcia a botta sicura da posizione favorevole ma la sfera sbatte sulla traversa, salvando gli uomini di Fabiano da quello che sarebbe stato un colpo durissimo da digerire.

L'ultima parte della sfida vede i rossoneri tentare il tutto per tutto con gli ingressi dalla panchina. Simeri prova a sorprendere Oliva con una conclusione dalla lunghissima distanza che però non centra i pali, e successivamente, al 40', fallisce l'appuntamento con il gol di testa su invito di Kernezo. Al triplice fischio dell'arbitro Pasqualini, i seicento spettatori presenti, di cui almeno duecento provenienti da Nocera, assistono a una chiusura senza reti che accontenta più i padroni di casa che gli ospiti, accolti dai fischi della propria tifoseria.

MONTESPACCATO 0 NOCERINA 0

MONTESPACCATO (4-3-3): Oliva; Cervoni, Rotondo, Celli, Laurenzi; Putti (41’st De Marchis), Franco (30’st Madeddu), Vitolo (45’st Celentano); Ruzic, Gomez (45’st Lauri), Vitelli. In panchina: Tassi, Lilli, Russo, Anello, Milone. Allenatore: Romondini

NOCERINA (3-5-2): Wodzicki; Russo, Troest, Morales; Kernezo, Van Rasbeeck (19’st Aliperta), Palma (31’st Acampa), Morrone, Castaldi (22’st Desiato); Giannone (12’st Simeri), Tembe (25’st Sorgente). In panchina: Sorrentino, Tazza, Lupi, Opoola. Allenatore: Fabiano

ARBITRO: Pasqualini di Macerata (Chiaro-Laganà)

RETI:

NOTE: spettatori circa 600 con folta rappresentanza ospite. Ammoniti Laurenzi (M), Russo (N), Putti (M). Angoli: 6-2. Recupero: 0’pt; 6’st


Altre notizie
PUBBLICITÀ