Monopoli, mister Colombo: «Segnando subito abbiamo indirizzato la partita per il verso giusto»
Il Monopoli ha travolto il Taranto con un netto 4-0, consolidando il proprio primato in classifica. Al termine della partita, il tecnico biancoverde, Maurizio Colombo, ha espresso grande soddisfazione per la prestazione della sua squadra.
"Queste sono partite trappola", ha affermato Colombo. "Il Taranto avrebbe potuto portare insidie dal punto di vista mentale, nel calcio di scontato non c’è mai niente. Segnando subito abbiamo indirizzato la partita per il verso giusto".
L'allenatore ha poi sottolineato l'importanza dei cambiamenti tattici apportati: "Abbiamo messo Bruschi nelle giuste condizioni per dare il meglio e ha fatto una grandissima partita. Con l’isolamento dell’uno contro uno degli esterni e la presenza di due palleggiatori sul rettangolo di gioco, il nostro obiettivo era mettere in difficoltà gli avversari che arrivavano qui per difendersi, e ci siamo riusciti".
Colombo ha espresso grande soddisfazione per il percorso fin qui compiuto dalla squadra: "Nemmeno il tifoso più ottimista poteva pensare di chiudere il girone d’andata con 35 punti. Abbiamo fatto meglio di due anni fa quando chiudemmo a 34. Il merito è di questo gruppo fantastico, ma soprattutto di chi ha costruito la squadra. I risultati sono davvero strepitosi anche pensando alle assenze e ad alcuni giocatori schierati fuori posizione per necessità".
Guardando al futuro, l'allenatore del Monopoli è consapevole delle difficoltà che attendono la sua squadra: "Stiamo pensando già alla difficile partita di venerdì prossimo. Oggi è stato un esame di maturità superato e ho ricevuto risposte positive, ma tra cinque giorni avremo un altro test importante. Il girone di ritorno è una incognita e il margine di errore e ridotto, troveremo squadre sempre più agguerrite e tanti scontri diretti. Proveremo a ripeterci sapendo che non sarà affatto semplice. Non esiste quest’anno una squadra “spacca-campionato”, ma tante avversarie con organici importanti e di alto livello".
Colombo ha infine commentato le voci di mercato, sottolineando l'importanza del gruppo attuale: "Tutto è migliorabile ma credo sia giusto dare un grande merito a questo gruppo senza parlare di mercato. Sicuramente ci penseremo, ma se siamo in questa posizione è assolutamente merito della squadra. Dobbiamo crearci obiettivi concreti e tangibili di partita in partita alzando l’asticella e facendo sognare i tifosi".