.

Monastir travolge il Valmontone nella ripresa: 3-0 nel recupero di Serie D

di Mariachiara Amabile

Il Monastir ha conquistato una vittoria di grande rilievo nel recupero della ventiduesima giornata del campionato di Serie D, Girone G, imponendosi per 3-0 sul Valmontone. La formazione allenata da Angheleddu ha dominato la seconda frazione di gioco, sbloccando il risultato al 63' e chiudendo definitivamente i conti nell'arco di appena dodici minuti.

La prima frazione ha evidenziato un sostanziale equilibrio tra le due compagini, con occasioni da entrambe le parti senza che nessuna delle due riuscisse a trovare la via del gol. I padroni di casa si sono resi pericolosi già al 10', quando Gibilterra ha impegnato la difesa avversaria con un sinistro a effetto che è terminato di poco a lato. La risposta degli ospiti non si è fatta attendere: al 13' un traversone di Virdis si è trasformato in un tentativo insidioso che ha colpito la parte superiore della traversa.

Il Monastir ha continuato a premere al 17', trovando sulla sua strada una difesa attenta che ha neutralizzato il tentativo di Pisano, bloccato al momento della conclusione. Quattro minuti più tardi, Pinna ha sfiorato il vantaggio con una punizione dal lato mancino che si è spenta sull'esterno della rete. Al 28' è stato determinante l'intervento del portiere di casa Cocco, autore di una parata in tuffo su un tiro dalla distanza di El Bakhtaoui.

Prima dell'intervallo, Corcione ha provato a replicare la prodezza su calcio di punizione realizzata contro la COS: dal centrocampo, a circa quaranta metri dalla porta avversaria, ha tentato la soluzione a sorpresa sfiorando il bersaglio grosso.

La ripresa si è aperta con rinnovate ambizioni offensive da parte del Monastir. Dopo novanta secondi dal fischio d'inizio del secondo tempo, Pisano ha avuto una buona opportunità su sviluppo di un calcio piazzato battuto da Corcione, senza però centrare lo specchio. Al 50', Porru si è inserito in area ricevendo il pallone in posizione favorevole, ma il portiere ospite Yimga si è opposto con un intervento decisivo mantenendo il punteggio in parità.

La svolta del match è arrivata al minuto 63. Aloia ha provato la conclusione, respinta dalla retroguardia del Valmontone, ma Gibilterra è stato rapido a intervenire sul pallone vagante: il suo tiro in caduta, deviato dalla difesa, si è insaccato alle spalle di Yimga per il vantaggio locale.

Quattro minuti più tardi è arrivato il raddoppio che ha messo in discesa la partita per i biancoblù. Pinna si è ripetuto dal dischetto del calcio di punizione, posizionato al limite dell'area: con un tocco delicato ha scavalcato la barriera realizzando una rete di pregevole fattura, che ha ricordato la finalissima play-off della scorsa stagione contro la Vianese.

Il terzo gol è giunto al 75', quando la partita era ormai indirizzata. L'ingresso in campo di Leone ha dato ulteriore spinta alla manovra offensiva del Monastir: l'attaccante subentrato ha puntato la difesa sulla linea di fondo, superandola in dribbling, per poi servire un cross teso sul secondo palo che Aloia ha trasformato in rete con una girata vincente.

Negli ultimi minuti la formazione di casa ha sfiorato anche la quarta marcatura: al 79' Leone, protagonista di un'altra brillante azione personale, ha liberato Piras davanti alla porta, ma il tentativo del centrocampista è stato respinto in scivolata da un difensore avversario.

La direzione arbitrale è stata affidata a Sabatino Ambrosino della sezione di Nola, coadiuvato dagli assistenti Mastroianni e Filipponi. Nel corso della gara sono stati ammoniti Mikhaylovskiy per il Valmontone e Jah per il Monastir. I tempi di recupero sono stati di tre minuti nel primo tempo e sei nella ripresa.

Per quanto riguarda le formazioni, il Monastir si è schierato con il modulo 4-3-3: Cocco tra i pali; difesa composta da Pinna, Cortinovis, Porru e Piseddu; centrocampo con Ardau (sostituito al 69' da Jah), Conti (69' Piras) e Corcione; attacco formato da Gibilterra (69' Leone), Aloia (90' Solmonte) e Pisano (90' Bellino). In panchina erano disponibili Fusco, Filigheddu, Ferraro e Collu.

Il Valmontone ha risposto con un 4-2-3-1: Yimga in porta; linea difensiva formata da Bailo (85' Conte), Tarantino, Mikhaylovskiy (46' Molinari) e Virdis; mediana composta da Aurino e Marconato; trequarti con Bertoldi (88' Di Marco), El Bakhtaoui (85' Gallo) e Senesi (68' Roberti); unico riferimento offensivo Calì. Le alternative a disposizione di mister Tiozzo Peschiero erano Tisato, Mariani, Vinelli e Polletta.

Questa vittoria rappresenta un risultato importante per il Monastir nel prosieguo del campionato di Serie D, consolidando la propria posizione in classifica grazie a una prestazione convincente soprattutto nella seconda parte dell'incontro, quando la squadra ha saputo concretizzare le occasioni create e gestire con maturità il vantaggio acquisito.

il tabellino

Monastir - Valmontone 3-0

Monastir (4-3-3): Cocco; Pinna, Cortinovis, Porru, Piseddu; Ardau (69’ Jah), Conti (69’ Piras), Corcione; Gibilterra (69’ Leone), Aloia (90’ Solmonte), Pisano (90’ Bellino). In panchina Fusco, Filigheddu, Ferraro, Collu. Allenatore Angheleddu.

Valmontone (4-2-3-1): Yimga; Bailo (85’ Conte), Tarantino, Mikhaylovskiy (46’ Molinari), Virdis; Aurino, Marconato; Bertoldi (88’ Di Marco), El Bakhtaoui (85’ Gallo), Senesi (68’ Roberti); Calì. In panchina Tisato, Mariani, Vinelli, Polletta. Allenatore Tiozzo Peschiero.

Arbitro: Sabatino Ambrosino della sezione di Nola
Assistenti: Mastroianni - Filipponi

Reti: 63’ Gibilterra, 67’ Pinna, 75’ Aloia

Ammoniti: Mikhaylovskiy (V), Jah (M). Recupero: 3’ PT, 6’ ST.


Altre notizie
PUBBLICITÀ