.

Mokulu non si ferma più e l'Acireale batte il Locri chiudendo col botto il 2024

di Michele Caffarelli

L'Acireale chiude col botto il 2024: i granata sull'uno a zero sprecano tanto, e fanno altrettanto sull'uno ad uno, con l'ennesimo legno colpito, ma grazie a una doppietta del suo bomber, Benjamin Mokulu, piegano il Locri, che fin quasi alla fine era stato salvato dalle grandi parate di Donini.

La partenza dei padroni di casa è decisamente fiammante: la prima occasione arriva dopo appena venti secondi, con Capogna che si avventa in spaccata sul pallone, ma non inquadra la porta. Trenta secondi più tardi, poi, Mokulu si fa spazio e batte Donini con un diagonale potente e preciso, portando in vantaggio i granata. Col piede schiacciato sull'acceleratore, la squadra di Chianese bussa più volte alla porta avversaria: Iuliano, pescato bene in area, calcia a botta sicura, ma Donini alza il muro.

Poco più tardi, Dampha trova Capogna in area, ma il 99 fallisce il 2-0 a porta vuota. Anche Dampha ci prova da fuori area con un gran tiro, ma il numero 1 calabrese è ancora una volta bravo a deviare in angolo. Con un Locri stordito, l'Acireale si diverte senza però mettere a segno altri gol. Al 37', però, succede l'irreparabile: il giovane nuovo arrivato Chatznikolaou atterra Ficara e concede un calcio di rigore al Locri. Sul dischetto va La Rosa, che non sbaglia e porta il risultato in parità.

Seconda frazione che si apre con un Locri più pimpante, ma poco pericoloso dalle parti di Zizzania. L'Acireale è comunque in partita e va vicinissima al vantaggio in più occasioni. Dampha realizza il 2-1, ma viene annullato per fuorigioco. Petta prima viene fermato da Donini e, nel calcio d'angolo successivo, il suo colpo di testa si infrange sulla traversa. In pieno recupero, Sueva, poco prima bravissimo a liberarsi e calciare dal limite dell'area (con Donini ancora bravo a deviare), trova Mokulu, che la butta in porta e fa esplodere l''Aci e Galatea'. Il triplice fischio sancisce la vittoria per 2-1 dell'Acireale, che continua a risalire la classifica.

il tabellino

Acireale - Locri 2-1

Acireale: Zizzania, Rodio, Di Mauro (1’ st Milo) , Petta, Vasil (1’ st Sueva) Dampha, Damcevski, Iuliano, Mokulu, Chatzinikoloaou (21’ st Andreassi), Capogna (44’ st Manoni). In panchina: Grotta, Spinelli, De Mutiis, Marchetti, Ferrara. Allenatore: Mauro Chianese

Locri: Donini, Aquino V., Pelle (20’ st Pipicella), Reis, Leveque (36’ st Morrone), Aprile, Simonetta, La Rosa, Scarfiello, Zucco (20’ st Aquino D.), Ficara (36’ st Fangwa). In panchina: Lauritano, Chiricosta, Carnovale, Gualtieri, Tiganj. Allenatore: Domenico Zito

Arbitro: Diego Castelli di Ascoli Piceno
Assistenti: Niccolò Agostino di Roma 1 - Federico Giovanardi di Terni

Reti: 2’ pt Mokulu (A), 37’ pt La Rosa (r) (L), 48’ st Mokulu (A).

Note: Spettatori presenti circa 600. Espulso al 34 della ripresa Luigi Caridi dalla panchina per proteste. Ammoniti: Zucco, Finocchiaro, Mokulu, Pipicella.