Mastalli non perdona, ma il dubbio resta: il Siena piega il Gavorrano tra le proteste
Il palcoscenico della Serie D ha regalato un confronto vibrante tra Siena e Follonica Gavorrano, una sfida che però si trascinerà dietro una lunga scia di discussioni per l'episodio decisivo che ha sancito l'1-0 finale. In una gara sostanzialmente equilibrata, dove le difese hanno spesso avuto la meglio sugli attacchi, a spostare l'ago della bilancia è stata una decisione arbitrale molto contestata dagli ospiti, che hanno visto sfumare un risultato positivo proprio a causa di un fischio apparso generoso e tecnicamente discutibile.
L'avvio dell'incontro ha visto le due formazioni studiarsi con attenzione, senza concedere spazi alle giocate offensive. La prima vera fiammata è arrivata al 18' quando Mastalli, mettendosi in proprio con un'azione palla al piede, ha provato la soluzione dalla distanza trovando la deviazione di Bernardini che ha spedito la sfera in calcio d'angolo. La risposta del Follonica Gavorrano non si è fatta attendere: al 20' Rinaldini ha pennellato un cross invitante per Arrighi, il quale però non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta da posizione favorevole.
Con il passare dei minuti la partita è entrata in una fase di stallo, con il gioco che ha ristagnato prevalentemente nella zona nevralgica del campo. Al 35' Rinaldini ha tentato di rompere la monotonia involandosi verso l'area avversaria, ma la sua conclusione è risultata imprecisa terminando lontana dai pali difesi da Michielan. L'episodio chiave è giunto al 38': il direttore di gara ha ravvisato un fallo di Bellini su Nardi, concedendo la massima punizione tra le vivaci proteste biancorossoblù che lamentavano come l'infrazione fosse avvenuta all'esterno dell'area.
Dal dischetto si è presentato Mastalli che, con estrema freddezza, ha calciato centralmente trafiggendo Poggiolini per il gol del vantaggio senese. Il Follonica Gavorrano ha tentato di reagire immediatamente e al 42' ha sfiorato il pareggio con una punizione radente di Bellini terminata fuori di un soffio. In pieno recupero della prima frazione, Fremura ha provato a deviare di testa un suggerimento di Iacoponi, senza però riuscire a trovare la via della rete, mandando le squadre negli spogliatoi sull'1-0.
Nella ripresa il copione è cambiato radicalmente, con i ragazzi di mister Brando stabilmente nella metà campo avversaria alla ricerca del pari e il Siena rintanato a difesa del prezioso vantaggio, pronto a colpire di rimessa. Al 20' i maremmani sono andati vicinissimi al gol grazie a una sfortunata deviazione di Cavallari su una palla vagante, con la sfera che è uscita di pochissimo. Poco dopo, un tentativo su punizione di Giordani si è rivelato troppo debole per impensierire l'estremo difensore bianconero.
Il forcing del Follonica Gavorrano ha raggiunto il suo apice al 30' quando Rinaldini ha pescato la testa di Presta con un cross millimetrico; la palla sembrava indirizzata in fondo al sacco, ma l'intervento provvidenziale di Somma sulla linea ha salvato il Siena. Quattro minuti più tardi, ancora Rinaldini ha scaldato i guanti di Michielan con un diagonale velenoso che ha costretto il portiere a un grande intervento in tuffo per sventare la minaccia.
Negli ultimi minuti la gara si è fatta concitata, con il Siena pericoloso in contropiede con Andolfi, murato all'ultimo istante da un provvidenziale Bernardini. Durante i sei minuti di recupero concessi dalla signora Molinaro, i padroni di casa hanno colpito una clamorosa traversa con Vari, sempre in azione di rimessa. Nonostante l'assalto finale disperato dei biancorossoblù, il muro senese ha retto fino al triplice fischio, sancendo una vittoria che lascia l'amaro in bocca alla formazione di Gavorrano.
SIENA: Michielan, Lipari (14’ st Vari), Nardi (23’ st Barbera), Ciofi (32’ st Zanoni), Somma, Mastalli (40’ st Noccioli), Cavallari, Vlahovic, Conti, Andolfi, Bello. A disp.: Paolucci, Rossi, Giannetti, Loconte, Calamai. All.: Voria.
UsFG: Poggiolini, Bernardini, Bellini (13’ st Giordani), Marino (37’ st Likaxhiu), Iacoponi, Fremura (42’ st Drapelli), Rinaldini, Presta, Ferrante, Arrighi (37’ st Masoni), Fossati (24’ st Maurizi). A disp.: Tognetti, Bucci, Proietti, Biagetti. All.: Brando.
ARBITRO: Martina Molinaro di Lamezia Terme. Ass.ti: Gabriele Marino e Matteo Di Meo di Parma.
RETI: 38’ Mastalli (rig.).
NOTE: Recupero: pt 3’, st 6’. Ammoniti: Presta, Andolfi, Ciofi, Marino.