Malva-Livorno, risoluzione in vista: duello campano tra Savoia e Paganese
Il sodalizio tra Alessandro Malva e il Livorno sembra ormai giunto alle battute conclusive. Dopo un anno e mezzo vissuto all'ombra dell'Ardenza, l'attaccante classe 2004 è pronto a salutare la Toscana per cercare maggiore fortuna altrove.
La decisione sarebbe maturata a causa del ridotto impiego del calciatore in questa prima parte della stagione 2025/2026, dove ha faticato a trovare continuità nelle rotazioni offensive. I numeri, del resto, parlano chiaro: tra il girone B di Serie C e la Coppa Italia di categoria, la punta originaria di Altamura ha collezionato soltanto sette apparizioni complessive, un bottino troppo magro per un profilo che ha bisogno di giocare per completare il proprio processo di maturazione.
Le parti sarebbero dunque al lavoro per formalizzare la risoluzione del contratto, permettendo al giovane centravanti di svincolarsi e scegliere la sua prossima destinazione. Nonostante le difficoltà incontrate nell'ultimo periodo in riva al Tirreno, il valore del ragazzo non è in discussione, soprattutto se si guarda ai suoi trascorsi nel massimo campionato dilettantistico. Prima dell'approdo in maglia amaranto, infatti, Malva si era messo in luce con la maglia del Tau Altopascio, dove aveva dimostrato doti realizzative importanti (10 reti messe a segno) e una fisicità che lo rende un cliente scomodo per qualsiasi difesa della quarta serie. Proprio per questo motivo, il suo nome è tornato prepotentemente d'attualità sui taccuini di diversi direttori sportivi.
In pole position per assicurarsi le prestazioni del diciannovenne ci sarebbero due piazze storiche del calcio campano: il Savoia e la Paganese. Entrambi i club sono alla ricerca di rinforzi che possano garantire freschezza e chili nel reparto avanzato in vista del girone di ritorno. Per il Savoia si tratterebbe di un innesto funzionale al progetto di rilancio del club, che punta su profili giovani ma già pronti per palcoscenici caldi. Di contro, la Paganese osserva con attenzione l'evolversi della situazione, pronta a sferrare l'attacco decisivo non appena la risoluzione con il Livorno diventerà ufficiale.
Il futuro di Alessandro Malva pare quindi destinato a ripartire dalla Serie D, categoria che lo ha visto esplodere e che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio ideale per un pronto riscatto. La prospettiva di tornare protagonista in piazze passionali come Torre Annunziata o Pagani sembra stuzzicare non poco l'attaccante, desideroso di mettersi alle spalle i mesi difficili in maglia livornese per tornare a gonfiare la rete con regolarità. Le prossime ore saranno determinanti per capire quale delle due pretendenti riuscirà a spuntarla in questa corsa a due tutta campana.