Livorno: ecco lo staff completo del club amaranto
Altro step del Livorno. Il presidente, Joel Esciua, ha annunciato l’organigramma tecnico e medico relativo alla prima squadra.
Dopo l’ufficializzazione del tecnico Giancarlo Favarin, sono state completate le restanti cariche dello staff: Giovanni Langella è l’allenatore in seconda. Langella prosegue la sua lunga gavetta da tecnico, dopo la pluriennale e vincente collaborazione con Favarin: Lucchese, Pisa, Fidelis Andria e Venezia le esperienze da viceallenatore, con due campionati vinti ad Andria e in Laguna. Lunghissima anche l’esperienza da calciatore professionista. Langella ha indossato le casacche di Benevento, Battipagliese, Nocerina, Giulianova, Varese, Fidelis Andria, Ancona, Potenza, Martina, Marino e Cavese. Nell’ultimo anno, l’allenatore di Nocera Inferiore ha fatto parte dello staff tecnico del Picerno come vice allenatore.
Francesco Chiatto è il nuovo preparatore atletico. Si è laureato in scienze motorie, sport e salute presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel corso della stagione 2014-15 ha svolto un importante periodo formativo al fianco dei preparatori atletici della prima squadra del Prato in Lega Pro. Successivamente, ha completato la sua formazione sostenendo importanti corsi di formazione: allenamento funzionale, test Fms, Kettlebell. Nel corso delle stagioni 2012/13 e 2013/14, Francesco riveste il ruolo di allenatore presso la Coiano Santa Lucia (provincia di Prato), prima con la categoria Pulcini e successivamente con la categoria esordienti B. L’anno successivo, la dirigenza lo nomina responsabile della scuola calcio. Nella stagione sportiva 2015-16, il Prato gli affida la preparazione atletica dei giovanissimi professionisti. Nella stessa stagione sportiva, gli viene assegnata la preparazione atletica della prima squadra del Calenzano (squadra militante nel campionato di Promozione). Dall’agosto del 2016 è preparatore atletico degli Allievi nazionali del Prato. Poi ha lavorato con l'Aglianese, quindi, nel 2021 è diventato il preparatore atletico del Prato.
Per quanto riguarda lo staff sanitario, Marco Zaccagna è il coordinatore della parte medica. L'ex allenatore del Rugby Livorno, è nato a Livorno il 23 giugno 1967, massofisioterapista diplomato presso l’Ente nazionale di addestramento professionale e coordinamento professionale regionale toscano, Centro di medicina dello sport, di Firenze; dott. Andrea Del Gaudio osteopata di Venturina, da circa un anno è entrato a far parte del mondo dell’Us Livorno. Quindi i medici saranno il dott. Giorgio Luperini e il dott. Massimo Cellieri.
Matteo Putrignano, ex team manager della squadra amaranto, diventerà l'addetto agli arbitri.
Infine Massimiliano Lucignano è stato confermato magazziniere.