Ligorna al comando: Bruzzo decide il derby in casa del Sestri Levante
Una rete lampo di Michele Bruzzo consegna al Ligorna tre punti d'oro nel derby contro il Sestri Levante e, soprattutto, la vetta solitaria della classifica del Girone A di Serie D. Allo Stadio Sivori è bastato il gol del numero undici dopo appena tre minuti di gioco per piegare la resistenza degli avversari e conquistare un successo che vale doppio, considerando il contemporaneo pareggio del Vado a Imperia.
La formazione Biancazzurra si prende così la testa della graduatoria per la prima volta in questa stagione, confermando uno stato di forma straordinario che ha portato undici vittorie nelle ultime tredici partite disputate. Un ruolino di marcia impressionante che testimonia la crescita della terza squadra di Genova, sempre più protagonista nel campionato di Serie D.
La partita si è sostanzialmente decisa nei primissimi minuti, quando Bruzzo ha saputo sfruttare un'occasione importante portando immediatamente avanti i suoi. Da quel momento in poi, il Ligorna ha controllato la gara con autorità, difendendo il vantaggio acquisito e non lasciando spazi al Sestri Levante per rientrare in partita.
Mister Pastorino ha schierato Rodriguez tra i pali, protetto da una difesa a tre composta da Costantino, Sabbione e Scannapieco. A centrocampo hanno trovato posto Tiana (sostituito nell'intervallo da Di Masi), Miccoli, Piredda e Carlini, mentre in avanti il duo Pastore-Bruzzo ha supportato Vuthaj. Nel finale è entrato anche Rosa al posto di Pastore.
Dall'altra parte, il tecnico Ruvo ha optato per Tozaj in porta, con una linea difensiva formata da Pane, Cattaneo e Piazza. Il centrocampo prevedeva Masini (rimpiazzato al 72' da Maccioni), Ferretti, Pio Loco (sostituito al 67' da Garzia), Anzalone e Attuoni, mentre il tandem offensivo era composto da Salducco e Lunghi. Nonostante i tentativi di modificare l'inerzia della gara con i cambi, il Sestri Levante non è riuscito a trovare il varco giusto per perforare la retroguardia avversaria.
Questa vittoria rappresenta un risultato di fondamentale importanza per le ambizioni del Ligorna, che adesso può guardare alle prossime sfide con la consapevolezza di chi occupa la posizione più prestigiosa della classifica. La continuità di rendimento dimostrata nelle ultime settimane è il segnale più evidente di una squadra che ha trovato la giusta alchimia tra reparti e che sa sfruttare al meglio le occasioni decisive, come dimostrato dalla rapidità con cui è arrivato il gol partita.
Il derby genovese si è dunque tinto di Biancazzurro, con una prestazione solida che ha permesso ai ragazzi di Pastorino di gestire il vantaggio senza particolari affanni. Per il Sestri Levante, invece, resta la delusione di non essere riusciti a impensierire seriamente gli avversari, pur giocando tra le mura amiche dello Stadio Sivori.
La classifica del Girone A di Serie D vede ora il Ligorna in testa in solitaria, un traguardo che premia il lavoro svolto finora e che carica di ulteriori aspettative il prosieguo della stagione. Con undici vittorie nelle ultime tredici uscite, la terza formazione genovese ha dimostrato di avere le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista fino alla fine del campionato.
SERIE D | GIRONE A
Sestri Levante - Ligorna 0-1
reti: 3' Bruzzo
Sestri Levante: Tozaj; Pane, Cattaneo, Piazza; Masini (72' Maccioni), Ferretti, Pio Loco (67' Garzia), Anzalone, Attuoni; Salducco, Lunghi. A disposizione: Mazzadì, Podestà, Lamberi, Mallamace, Raggio Garibaldi, Annaloro, Pastore. Allenatore: Ruvo.
Ligorna: Rodriguez; Costantino, Sabbione, Scannapieco; Tiana (46' Di Masi), Miccoli, Piredda, Carlini; Pastore (86' Rosa), Bruzzo; Vuthaj. A disposizione: Gentile, Vassallo, Rosa, Busto, Vernetti, Vitali, Lurani, Tarducci. Allenatore: Pastorino.