.

«Li fo sbranare dai cani». Lo sfogo shock del tecnico del Grosseto Roberto Malotti

di Alessandra Galbussera

Una conferenza stampa fuori dal comune ha catturato l'attenzione del mondo calcistico dopo la quarta giornata del Girone E di Serie D. Roberto Malotti, allenatore del Grosseto, ha convocato i giornalisti per un'inusuale sessione di quasi un'ora in seguito alla pesante sconfitta per 5-2 subita nel derby toscano contro il Livorno.

Il tecnico, visibilmente frustrato, ha usato toni accesi e un linguaggio colorito per esprimere la sua delusione verso la squadra. "Le figure di domenica non si fanno più, ve lo garantisco io", ha esordito Malotti, assumendosi poi la responsabilità della disfatta: "La colpa è mia, perché sono stato un presuntuoso. Ho pensato che anche da soli potessero fare e invece non è così, li devo trascinare io, non devo più prendere squalifiche".

Nel corso del suo sfogo, riportato dal Corriere dello Sport, Malotti è arrivato ad auspicare sanzioni nei suoi confronti: "La società mi dovrebbe multare, mi dovrebbe levare lo stipendio per quattro mesi".

Il culmine della conferenza è stato raggiunto quando l'allenatore ha usato toni particolarmente duri, minacciando azioni estreme qualora la situazione non dovesse migliorare: "Continueranno a essere così? Li picchio io, li fo sbranare dai cani, perché chi ci sta deve essere grossetano fino all'anima e questa maglia se la deve cucire addosso".

Queste dichiarazioni hanno rapidamente fatto il giro del web, sollevando discussioni sulla gestione della pressione nel calcio e sul rapporto tra allenatori e giocatori.


video