.

Lentigione, mister Pedrelli: «Sono ancora cinque le squadre in lotta per il vertice»

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Lentigione prosegue la sua marcia trionfale nel girone D di Serie D, consolidando un primato che, dopo ventuno turni di campionato, vede la compagine reggiana svettare a quota 48 punti. Con un margine di due lunghezze sul Desenzano, la squadra guidata da Ivan Pedrelli si prepara ora ad affrontare la quinta giornata del girone di ritorno, forte di una striscia di risultati che ne certifica le ambizioni di salto di categoria.

L'ultimo successo ottenuto ai danni del Tropical Coriano ha rappresentato la quindicesima vittoria di una stagione fin qui esaltante. Analizzando quella sfida, mister Pedrelli ha sottolineato la capacità di sofferenza dei suoi uomini: «Loro hanno avuto un approccio molto aggressivo, imponendo sin da subito delle frequenze di gioco elevate. Noi però siamo stati abili nel gestire la pressione senza disunirci, per poi colpire al momento giusto».

Il tecnico ha poi evidenziato come la superiorità tecnica sia emersa alla distanza: «Dopo essere passati in vantaggio, durante la seconda frazione di gioco è venuta fuori la nostra cifra tecnica superiore, che ci ha permesso di mettere in ghiaccio il risultato. Tuttavia, non dobbiamo commettere l'errore di pensare che la strada verso la vittoria finale sia già spianata».

Nonostante la vetta occupata, Pedrelli mantiene infatti i piedi ben saldi a terra, conscio che la concorrenza per la promozione diretta sia ancora folta e agguerrita. «Resto convinto che ci siano tuttora cinque formazioni in grado di competere per il primo posto. Anche la Pro Sesto, nonostante il distacco attuale, ha tutte le carte in regola per rifarsi sotto, specialmente considerando che devono ancora disputarsi tutti i principali scontri diretti».

La forza del Lentigione sembra risiedere proprio nella compattezza dell'organico, un elemento che Pedrelli non smette mai di elogiare. «Andiamo avanti per la nostra strada, facendo affidamento totale sulla coesione del nostro collettivo» ha ribadito l'allenatore, spostando poi il focus sull'apporto fondamentale che sta arrivando dai profili più giovani presenti in rosa.

Tra le note più liete di questa fase del torneo ci sono sicuramente le prestazioni dei cosiddetti under, capaci di integrarsi perfettamente nei meccanismi dei veterani. «I ragazzi più giovani stanno offrendo un rendimento eccellente. Penso a Mattia Penta, che pur essendo un classe 2007 dimostra già una maturità fuori dal comune e un'ottima attitudine negli inserimenti offensivi per trovare la via della rete».

Le lodi del tecnico si sono estese anche ad altri elementi che si sono fatti trovare pronti nel momento del bisogno. «Panigada ha fornito risposte di altissimo livello nelle ultime uscite in cui è partito dal primo minuto. Senza dimenticare il contributo costante di calciatori come Bita e Miglietta, oltre a quello di Gasperini, che sono stati praticamente sempre presenti sul rettangolo verde».

Proprio riguardo alla situazione del portiere Gasperini, Pedrelli ha voluto fare chiarezza sul suo stato fisico dopo le recenti assenze forzate. «Purtroppo ha dovuto saltare gli ultimi impegni a causa di un infortunio rimediato durante lo scontro con la Pro Sesto. La buona notizia è che il suo processo di guarigione sta procedendo bene e lo stiamo recuperando gradualmente».

L'attenzione si sposta ora sulla trasferta di domani contro il Rovato Vertovese, una sfida che evoca il ricordo del match d'andata deciso da una perla balistica di Riccardo Iori. Sebbene il Rovato non occupi le primissime posizioni, Pedrelli sa bene che ogni gara esterna in questa categoria nasconde insidie strutturali che potrebbero rallentare la corsa della capolista.

Mantenere alta la concentrazione ed evitare cali di tensione sarà dunque il mantra del Lentigione per questo nuovo appuntamento. Con il Desenzano che continua a tallonare i reggiani a distanza ravvicinata, ogni punto diventa vitale per proteggere quel primato che la squadra ha costruito con sacrificio e qualità sin dalle prime giornate di questo avvincente campionato.


Altre notizie
PUBBLICITÀ