.

La Sambenedettese fa la voce grossa: roboante 5-0 contro L'Aquila

di Redazione Notiziario del Calcio

La Sambenedettese ha ottenuto una vittoria schiacciante contro L'Aquila, imponendosi con un netto 5-0 nel match del Riviera Delle Palme, valido per la 4° giornata di Campionato Serie D Girone F. La partita è stata caratterizzata da un'ottima prestazione dei padroni di casa, che hanno saputo sfruttare al meglio l'uomo in più dopo l'espulsione di Mantini.

LA CRONACA:

La gara è iniziata con un ritmo molto fisico nei primi dieci minuti, con le squadre che si studiavano a vicenda cercando di commettere il minor numero di errori possibile. Soltanto Orsini ha tentato di sbloccare il risultato al 7' con una conclusione da fuori area, terminata alta. L'Aquila sembrava essere più in palla per lunghi tratti del primo tempo, ma la Sambenedettese è uscita prepotentemente verso la metà della prima frazione.

Al 29', i padroni di casa hanno trovato l'1-0 con un'azione ben costruita da Guadalupi, che ha crossato rasoterra in mezzo trovando Baldassi pronto a girare di prima il pallone sul palo lontano. Michielin ha sfiorato il pallone, ma non è bastato a evitare il vantaggio della Samb. L'Aquila ha provato a rispondere al 32' con un tiro d'esterno destro di Giampaolo, bloccato senza problemi da Orsini.

Al minuto 36', c'è stata la sliding door che ha cambiato la fisionomia del match: Lonardo in area di rigore si è ritrovato a tu per tu con Michielin, Mantini è entrato in scivolata toccando pallone e gamba, l'arbitro ha assegnato il penalty ed estratto il doppio giallo per il centrocampista aquilano. Al 39', Eusepi ha trasformato dal dischetto aprendo il piattone sulla destra, battuto un Michielin che aveva comunque intuito, è 2-0 targato Sambenedettese.

All'inizio della ripresa, mister Pagliari è stato costretto a correre ai ripari visto anche l'uomo in meno, inserendo così Giandonato e Misuraca al posto di Giampaolo e Keita. Da segnalare ancora un'occasione per i padroni di casa al 47', con un miracolo di Michielin su Orsini che era stato servito su un piatto d'argento da Eusepi.

L'uomo in meno si è fatto sentire sempre di più e la Sambenedettese ha messo a segno il 3-0 al 55', rete di Pezzola che ha pizzicato il pallone di testa su calcio d'angolo, sfera che ha impattato sul palo, rimbalzato sulla linea ed è entrata in porta. 4-0 Samb al 58', errore commesso da Di Santo che ha sbagliato il retropassaggio e lanciato Kerjota a tu per tu con il portiere, l'attaccante non ha sbagliato il piazzato.

L'Aquila ha sfiorato il gol della bandiera con Belloni al 65', grande azione di Zuccherato che in area di rigore ha servito con un filtrante preciso il 9 argentino, l'attaccante però l'ha mandata alta. La Sambenedettese ha fatto 5-0 al 70', rete di Eusepi che, appostato sul secondo palo, ha insaccato su cross di Orsini.

Finisce così un match amaro per L'Aquila 1927, gara caratterizzata da un pubblico delle grandi occasioni da una parte e dall'altra.

SAMBENEDETTESE – L’AQUILA 1927: 5-0

RETI: 29' Baldassi, 39' Eusepi, 55' Pezzola, 58' Kerjota, 70' Eusepi

L’AQUILA: 12 Michielin, 2 Gueli (56’ Tatullo), 25 Brunetti, 13 Alessandretti (56’ Casella), 3 Di Santo (72’ Zuccherato), 8 Del Pinto, 14 Keita (45’ Giandonato), 23 Mantini, 10 Banegas, 9 Belloni, 21 Giampaolo (45’ Misuraca).

All. Giovanni Pagliari

SAMBENEDETTESE: 22 Orsini, 3 Orfano, 4 Zini, 5 Gennari, 7 Kerjota (79’ D’Eramo), 8 Baldassi (60’ Nazareno), 9 Eusepi (72’ Moretti), 17 Pezzola, 18 Candellori, 27 Guadalupi (75’ Paolini), 82 Lonardo.

All. Ottavio Palladini

Ammonizioni: 11’ Orfano (SAM), 17’ – 37’ Mantini (AQU),

Arbitro: Dario Acquafredda sez. Molfetta

Assistenti: Christian Giannetti sez. Firenze, Marco Alfieri sez. Prato

Spettatori: 6624