.

La Reggina trova a Paternò la sua terza vittoria consecutiva

di Redazione Notiziario del Calcio

La Reggina centra con determinazione la terza vittoria consecutiva, superando 2-0 un Paternò che ha saputo opporre resistenza solo a tratti. Un risultato che testimonia il buon momento degli amaranto, capaci di coniugare cinismo in attacco e solidità difensiva. La partita è stata decisa da un ottimo primo tempo, mentre la ripresa è stata meno brillante ma efficace nella gestione del risultato.

Mister Torrisi, a causa delle numerose defezioni, è stato costretto a un nuovo restyling dell'undici iniziale. Tra i pali Lagonigro, con la linea difensiva composta da Lanzillotta, i fratelli Girasole centrali e Distratto a sinistra. A centrocampo, Laaribi è rientrato affiancato da Mungo (preferito a Macrì), con il quartetto offensivo formato da Edera, Bevilacqua, Ragusa e la punta Ferraro.

Nei minuti iniziali la Reggina ha preso subito l'iniziativa, adottando un pressing alto che ha messo in difficoltà il Paternò, schierato prevalentemente in fase difensiva. La prima rete è arrivata al 10° minuto, scaturita da un'azione di recupero palla nell'area avversaria di Edera che ha subito fallo da Marchetti. Il direttore di gara ha concesso il calcio di rigore, trasformato con freddezza da Ragusa che ha spiazzato il portiere per l'1-0.

Nonostante qualche brivido (come un pasticcio tra Lagonigro e Rosario Girasole su un lancio lungo), e un gioco duro talvolta tollerato dall'arbitro (come il colpo a palla lontana su Ferraro), la Reggina ha mantenuto il controllo.

Il raddoppio è arrivato al 25° minuto su calcio di punizione in favore degli amaranto. Batte lungo Edera, la sfera sfiora la traversa su sponda di Mungo e cade sui piedi di Rosario Girasole che, con un tocco di piatto in caduta, ha insaccato la sua prima rete con la maglia della Reggina (2-0).

Il Paternò ha avuto un sussulto alla mezz'ora con una conclusione di Krstevski deviata in angolo. Il primo tempo si è concluso con un'ultima fiammata di Edera, che con un dribbling e un tiro violento ha chiamato Branduani a una grande risposta in pieno recupero, fissando il parziale sul 2-0.

La seconda frazione ha visto l'esordio assoluto di Sartore al posto di Bevilacqua. Il ritmo della gara è calato, con la Reggina più attenta alla gestione. Dopo i cambi (Fofana per Mungo, Di Grazia per Edera), gli amaranto hanno creato diverse potenziali occasioni. Al 20° Laaribi, servito da una giocata magistrale di Edera, ha calciato in modo impreciso da posizione defilata, e poco dopo Ferraro ha concluso debolmente di testa su cross di Distratto.

Con l'ingresso di Pellicanò (per Ferraro, autore di una prestazione generosa), il Paternò ha tentato il tutto per tutto. Al 75° Lagonigro è stato autore di una parata eccezionale su una conclusione insidiosa di Boulahia, deviando in angolo.

La Reggina ha risposto subito con un tiro improvviso di Fofana parato da Branduani. Pellicanò ha avuto due ottime chance per il tris: la prima, di testa da distanza ravvicinata su sponda di Sartore, è terminata sopra la traversa; la seconda, dopo una bella giocata di Di Grazia, lo ha visto indugiare troppo, permettendo alla difesa avversaria di respingere la conclusione.

Nel finale ha trovato spazio anche il giovane Macrì per Laaribi. L'epilogo è stato macchiato da una clamorosa ingenuità: Sartore, già ammonito, ha allontanato il pallone dopo un fischio, beccandosi il secondo giallo e lasciando i suoi compagni in dieci uomini per tutti i sei minuti di recupero. Nonostante l'ennesima espulsione stagionale, la Reggina ha mantenuto la porta inviolata per la terza partita consecutiva, confermando l'ottimo stato di forma difensivo.

tabellino della gara

PATERNÒ-REGGINA 0-2
Marcatori: 13' Ragusa (rig.), 24' R. Girasole

PATERNÒ (4-3-3): Branduani; Marchetti (74' Di Maria), Scalon, Ursino (59' Ambrogio), Ferrandino; Camara (85' Jungling), Di Stefano, Krstevski; Lucca, Fernanandez, Boulahia. All. Mascara
A disposizione: Lucatelli, Lopes, Saitta, Marchese, La Rosa, Rizza.
REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Lanzillotta, R. Girasole, D. Girasole, Distratto; Laaribi (85' Macrì), Mungo (59' Fofana); Edera (70' Di Grazia), Bevilacqua (46' Sartore), Ragusa; Ferraro (74' Pellicanò). All. Torrisi
A disposizione: Summa, Desiato, Palumbo, Fomete.
Arbitro: Samuele Camia (Nichelino). Assistenti: Francesco Serusi (Oristano), Francesco Marri (Gradisca D'Isonzo)
Note: 89' espulso Sartore per doppia ammonizione Ammoniti: Mungo, Laaribi, D. Girasole, Marchetti, Sartore, Ambrogio Recupero: 3'pt, 6'st  Spettatori: Dato non comunicato


Altre notizie
PUBBLICITÀ