.

La COS non sbaglia più: battuta la vicecapolista e festa grande a Tertenia

di Redazione Notiziario del Calcio

Un successo di vitale importanza e una prestazione di altissimo livello permettono alla Costa Orientale Sarda di tornare a festeggiare tra le mura amiche. Nella venticinquesima giornata del Girone G di Serie D, gli uomini guidati da Francesco Loi hanno superato per 3-1 il Trastevere, seconda forza del campionato, mettendo in cassaforte tre punti che pesano come macigni nella corsa per mantenere la categoria. I gialloblù non riuscivano a imporsi sul terreno di gioco di Tertenia dallo scorso 7 dicembre e hanno scelto il palcoscenico più prestigioso per interrompere il digiuno interno.

L'approccio alla sfida della compagine isolana è stato perfetto, mettendo in mostra grinta e determinazione fin dalle battute iniziali. La sblocca dopo appena dieci minuti Walter Anedda, abile a svettare più in alto di tutti sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina: il suo colpo di testa preciso non ha lasciato scampo alla difesa capitolina, regalando il vantaggio immediato ai padroni di casa. La reazione del Trastevere, però, è stata quasi istantanea, a dimostrazione del valore tecnico di una squadra che occupa i piani altissimi della classifica.

Al 19' Lorusso è riuscito infatti a ristabilire l'equilibrio, firmando l'1-1 e dando il via a una fase centrale del primo tempo ricca di emozioni. La sfortuna ha inizialmente voltato le spalle alla COS, che ha colpito ben due legni: prima è stato Gonzalo Castineira a vedere la propria conclusione stamparsi sulla traversa, imitato poco dopo da un tentativo di Andrea Demontis che ha avuto lo stesso amaro esito. Il momento critico sembrava materializzarsi alla mezz'ora, quando il direttore di gara ha assegnato agli ospiti un penalty apparso piuttosto generoso.

In quel frangente è salito in cattedra Francesco Cutrona, autore di un intervento prodigioso che ha neutralizzato la conclusione dal dischetto, mantenendo il risultato in parità e infondendo nuova carica ai suoi compagni. Nella seconda frazione di gioco la Costa Orientale Sarda è rientrata in campo con lo stesso ardore visto in precedenza. L'episodio che ha definitivamente spostato l'inerzia del match è avvenuto pochi minuti dopo il rientro dagli spogliatoi, con un'incursione fulminea del solito Castineira verso la porta avversaria.

L'attaccante gialloblù, lanciato a rete, è stato abbattuto dal portiere romano Della Rocca appena fuori dall'area di rigore. L'arbitro non ha avuto dubbi, estraendo il cartellino rosso diretto nei confronti dell'estremo difensore e lasciando il Trastevere in dieci uomini. Dalla punizione conseguente, battuta con precisione da Alessio Murgia, è nato il raddoppio sardo: Andrea Feola si è fatto trovare pronto per la deviazione aerea che ha gonfiato la rete, riportando avanti la formazione di casa tra il boato del pubblico di Tertenia.

In superiorità numerica e con il punteggio a favore, la COS ha saputo gestire il campo con intelligenza tattica, approfittando degli ampi spazi lasciati da un Trastevere obbligato a sbilanciarsi nel tentativo di recuperare il risultato nonostante l'inferiorità numerica. Prima della chiusura definitiva, gli uomini di Loi hanno fallito tre clamorose opportunità per il tris, peccando di cinismo sotto porta in situazioni di netta superiorità davanti all'area di rigore avversaria.

La parola fine sull'incontro è stata messa all'80' da una vera e propria magia di Tommaso Spanu. Il calciatore gialloblù ha scagliato una conclusione violentissima dal limite dell'area, un "missile" che si è infilato imparabilmente sotto l'incrocio dei pali, non lasciando scampo al portiere subentrato. Il 3-1 ha spento ogni velleità di rimonta del Trastevere e ha dato il via ai festeggiamenti per la seconda vittoria consecutiva della Costa Orientale Sarda, che ora guarda al futuro con rinnovata fiducia.

IL TABELLINO Costa Orientale Sarda – Trastevere 3-1

COS: Cutrona, Pandolfi, Derbali, Demontis, Gallo, Anedda, Murgia, Feola, Castineira, Ladu, Pinna. (Subentrati: Spanu, Nurchi, Floris, Cadau, Piredda). Allenatore: Loi.

TRASTEVERE: Della Rocca, Cervoni, Lo Porto, Santovito, Giordani, Massimo, Bertoldi, Crescenzo, Alonzi, Lorusso, Tortolano. (Subentrati: Semprini, Calderoni, Briatico, Liburdi, Laurenzi). Allenatore: Mazza.

ARBITRO: Sig. Mario Picardi di Viareggio.

RETI: 10' Anedda (C), 19' Lorusso (T), 55' Feola (C), 80' Spanu (C).

NOTE: Espulso Della Rocca (T) per fallo da ultimo uomo. Cutrona (C) para un calcio di rigore a Lorusso al 30'.


Altre notizie
PUBBLICITÀ