.

L'Aqula supera di misura il Castelfidardo e resta in scia delle prime

di Redazione Notiziario del Calcio

All’Aquila 1927 è sufficiente il gol di Del Pinto per sconfiggere di misura 1-0 il Castelfidardo, nel match valido per la 12° Giornata di Serie D – Girone F.

I locali sono da subito propositivi al minuto 2’: su schema da calcio d’angolo, il velo di Gueli libera fuori area Di Santo che scarica il primo tiro del match verso la porta, El Bazar si fa però trovare pronto in presa centrale. I fidardensi rispondono al 16’ con la conclusione velleitaria di Braconi, Michielin scalda i guantoni bloccando senza preoccupazioni. Minuto 20’ e i locali tornano a farsi vedere in fase offensiva con Del Pinto: il centrocampista inseritosi sul lato destro dell’area tenta di crossare verso il centro, l’esecuzione non è precisa ma involontariamente la sua traiettoria si trasforma in un anomalo lob che impatta sulla traversa.

L’Aquila 1927 sfiora l’1-0 al 24’: Misuraca tenta il destro di controbalzo da fuori area, soltanto l’incrocio dei pali, però, nega al numero 27 la gioia di un gol da cineteca. Dopo la sfuriata rossoblù la partita si assesta nel segno dell’equilibrio e nei minuti successivi nessuna delle due formazioni riesce a costruire alcuna occasione da rete. Le squadre tornano così negli spogliatoi sul parziale di 0-0. La ripresa incomincia sulla falsa riga del finale del primo tempo, squadre bloccate alla ricerca di spunti che non sembrano arrivare.

Soltanto al 64’ il match si sblocca: Belloni si appoggia al diretto avversario, difende il pallone per poi scaricarlo a Banegas, l’argentino a sua volta vede Del Pinto sulla sua destra e lo assiste con un filtrante alto, a tu per tu con il portiere l’aquilano non può sbagliare e firma così l’1-0 per i padroni di casa.

Ci prova il Castelfidardo all’88’: su calcio d’angolo svetta sul secondo palo Nanapere, Michielin ancora attento sul suo palo. Il direttore di gara Gervasi assegna 5 minuti di recupero, ma L’Aquila 1927 difende il risultato, i rossoblù tornano così alla vittoria.

L’AQUILA 1927 – CASTELFIDARDO: 1-0

RETI: 64’ Del Pinto

L’AQUILA 1927: Michielin, Gueli, Alessandretti, Brunetti Di Santo, Del Pinto, Barberini, Zuccherato (62’ Keita), Banegas, Belloni (76’ Guidobaldi), Misuraca (81’ Aversa). ALL: Michele De Feudis

CASTELFIDARDO: Osama, Morganti, Boccaccini, Pierantozzi, Fabbri, Baldini, Gambini (77’ Guella), Miotto (67’ Nanapere) Fossi (89’ Carano), Braconi (89’ Ausili), Caprari (73’ Cotugno). ALL: Marco Giuliodori

AMMONIZIONI: 40’ Fossi (CAS), 57’ Boccaccini (CAS)

ARBITRO: Alessandro Gervasi sez. Cosenza

ASSISTENTI: Stefano Scarangella sez. Cassino, Alessio Fiore sez. Roma 1