L'Aquila: in arrivo Maurizio Ianni in consulenza esterna, la situazione
Una ventata di novità e, soprattutto, di grossa speranza soffia sull'erba dello stadio Gran Sasso d’Italia. Come approfondito da Rete8 in un articolo a firma di Enrico Giancarli, il panorama societario e tecnico dell’Aquila Calcio sta vivendo un momento di svolta, proprio alla vigilia del delicato derby di domenica a Notaresco.
La novità più significativa riguarda Maurizio Ianni, una vera e propria bandiera del calcio del capoluogo. L'ex giocatore è pronto a fornire un aiuto cruciale, sebbene in una veste esterna e senza ruoli ufficiali in organico. La sua sarà, come sottolineato da Rete8, una consulenza preziosa, capace di dispensare consigli che, di fatto, si trasformeranno in direttive chiare, forti e cariche di trasparenza e verità.
Da tempo si palesava la necessità di un manager capace di assistere l’area tecnica, vigilare sulle scelte di mercato e strategiche e fungere da trade union tra la società e il campo. Un uomo in grado, in sostanza, di evitare i disastri tecnici che hanno portato al fallimento dei progetti, già a ottobre, per ben tre anni di Serie D, nonostante la disponibilità di un budget da grande big.
A far eccezione fu forse solo la prima annata, in cui L'Aquila riuscì comunque a tenere testa al Campobasso (poi promosso in C) e a vincere partite importanti a Senigallia e Fano, pur subendo una sterzata che solo per un soffio non le permise di accedere in Serie C. Era la società guidata da Di Giovanni, con elementi aquilani come Barberio e Juchich. Per il resto, i progetti sono sfociati in fallimenti tecnici, orrori sportivi e la dispersione di ingenti somme di denaro.