L'Aquila, ecco il nuovo allenatore: la scelta per uscire dalla crisi
Il sodalizio rossoblù de L'Aquila ha sciolto ogni riserva sul nome del tecnico che prenderà il posto del dimissionario Michele Fucili, optando per un profilo che conosce bene le dinamiche del campionato di Serie D. La società ha infatti raggiunto l'accordo con Mauro Chianese, allenatore salernitano di 53 anni, a cui è stato affidato il compito di traghettare la compagine abruzzese fino alla conclusione di questa tormentata stagione sportiva.
La firma sul contratto è attesa a brevissimo, sancendo il ritorno di Chianese in Abruzzo, una regione che lo ha già visto protagonista in passato sulla panchina del Chieti. In quell'occasione, il tecnico campano rimase alla guida dei teatini per oltre un anno, precisamente dal novembre del 2022 fino al dicembre del 2023, dimostrando di saper gestire piazze calde e ambiziose proprio come quella aquilana.
L'ultima esperienza professionale di Chianese risale invece allo scorso campionato, la stagione 2024/2025, trascorsa in Sicilia sulla panchina dell'Acireale. Anche in quella circostanza il mister era subentrato a stagione in corso prendendo il posto di Massimo Epifani, a conferma della sua capacità di inserirsi rapidamente in contesti già avviati per cercare di raddrizzare la rotta dei risultati.
Il compito che lo attende a L'Aquila non è dei più semplici, data la recente serie negativa di risultati che ha visto la squadra precipitare dopo il pesante rovescio per 3-1 subito sul campo del Pomezia. Il successo manca ormai dall'ultima gara del girone di andata, quando i rossoblù superarono di misura il Termoli; da allora sono arrivati solo due pareggi contro Castelfidardo e Chieti, oltre alla sconfitta interna con l'Atletico Ascoli.
L'arrivo di Mauro Chianese segna un dato statistico particolare per la gestione tecnica del club, diventando l'ottavo allenatore a sedersi sulla panchina de L'Aquila nel giro di appena tre stagioni. Questa instabilità ha finora pesato sul rendimento complessivo, e la speranza della dirigenza è che il nuovo mister possa finalmente portare quella solidità necessaria per chiudere l'anno in modo dignitoso.
Il debutto ufficiale del nuovo tecnico è già fissato per la prossima domenica, quando L'Aquila riceverà tra le mura amiche la Maceratese. Sarà un test subito probante per verificare l'impatto di Chianese sul gruppo e per cercare di riconquistare una vittoria che davanti al proprio pubblico manca ormai da troppo tempo, nel tentativo di ridare entusiasmo a una piazza visibilmente delusa.