L'Acireale agguanta il pari al 91': 1-1 contro la Sancataldese
Un punto prezioso strappato nel finale per mantenere vive le speranze di salvezza. L'Acireale esce indenne dalla trasferta di San Cataldo, impattando 1-1 contro la Sancataldese grazie a una rete nei minuti di recupero che frena l'inseguimento delle concorrenti dirette nella corsa alla permanenza in categoria.
La gara disputata allo stadio "V.Mazzola" ha visto i padroni di casa portarsi in vantaggio dopo appena nove minuti di gioco. Un'azione confusa nell'area di rigore ospite ha creato l'opportunità giusta per Russo, abile a impossessarsi del pallone e a trafiggere Di Franco con un preciso tiro di destro che ha sbloccato il risultato.
La reazione dell'Acireale non si è fatta attendere. Al ventesimo minuto, un traversone di Souare ha trovato la deviazione involontaria di Franchi verso la propria porta, ma la fortuna ha assistito i verdeazzurri con la sfera che si è stampata sul montante di destra. Quattro minuti più tardi, Di Stefano D. ha avuto la possibilità di raddoppiare dopo aver vinto un contrasto in area, ma la sua conclusione si è alzata sopra la traversa.
L'intensità della sfida è cresciuta nel corso della prima frazione. Al trentacinquesimo minuto si è registrato l'episodio più pericoloso per la Sancataldese: Di Stefano D. ha sottratto il pallone a Di Rienzo, servendo Lo Faso che a sua volta ha individuato Gagliardi completamente smarcato in area. Il numero 7, però, si è visto respingere il tentativo da un intervento provvidenziale di Maravigna, che ha deviato in calcio d'angolo. Un minuto dopo, lo stesso Gagliardi ha tentato una spettacolare rovesciata su un pallone vagante in zona offensiva, ma l'esecuzione acrobatica non ha centrato lo specchio della porta.
Nella ripresa, la Sancataldese ha continuato a spingere alla ricerca del raddoppio. All'ottavo minuto del secondo tempo, un cross calibrato di Di Stefano D. ha trovato l'incornata di Hebeck, che incredibilmente non è riuscito a inquadrare la porta da posizione favorevole, sprecando una ghiotta occasione per chiudere la contesa.
Quando il match sembrava ormai indirizzato verso un successo casalingo, l'Acireale ha trovato le energie per il colpo del pareggio. Al primo minuto di recupero, Cozza ha disegnato un perfetto cross dalla bandierina su calcio di punizione laterale, pescando Vitale che ha appoggiato in rete il pallone dell'1-1, scatenando l'esultanza della panchina granata.
Il forcing finale della Sancataldese per tentare di riconquistare il vantaggio ha prodotto un'ultima occasione al sesto minuto di recupero, quando Floridia ha calciato dall'interno dell'area di rigore trovando la risposta reattiva di Maravigna, bravo a tuffarsi sul primo palo alla propria sinistra per salvare il risultato.
Il punto conquistato in extremis rappresenta un risultato importante per l'Acireale nella lotta per evitare la retrocessione, consentendo alla squadra di non perdere ulteriore terreno dalle avversarie coinvolte nella bagarre salvezza. Per la Sancataldese, invece, si tratta di due punti lasciati per strada che potevano consolidare la posizione in classifica.
Al fischio finale non sono state rilasciate dichiarazioni da parte dei protagonisti, poiché la società granata ha confermato il silenzio stampa già adottato dopo l'incontro contro l'Athletic Palermo.
Il tabellino registra dunque una divisione della posta in palio che lascia aperte diverse questioni in chiave classifica, con l'Acireale chiamato a dare continuità a questo risultato per alimentare le proprie ambizioni di permanenza nella categoria.
Tabellino
Sancataldese - Acireale 1-1
Sancataldese: Maravigna, Pisciotta, A. Ferrigno, Terrana(25’ st F.Ferrigno), Franchi(25’ st Rozzi), Barile(15’ st Uez), Mariani, Souare, Bucolo, Russo(34’ st Di Mino), Di Rienzo(40’ st Calabrese). A disp.: La Cagnina, La Vecchia, Federico, Viscuso. All. Alessio Torino (squal.Leonardo Vanzetto)
Acireale: Di Franco, S. Di Stefano(33’ st Vitale), Kean(37’ pt Hebeck), Gagliardi, Cozza, Lo Faso, Algueche, Touré, D. Di Stefano, Rechichi(33’ st Gallo), Dagoune(19’ st Floridia). A disp.: Gaffuri, Galletta, Di Mauro, Rapisarda, Maimone. All. Claudio Morelli.
Arbitro: Gabriele Caresia di Trento
Assistenti. Jonas Blondon Nkenkeu Teulem, di Parma - Filippo Todaro, di Finale Emilia.
Reti: 9' pt Russo, 46’ st Vitale
Ammoniti: Maravigna, Souare. Recupero: pt 2'; st 8'. Angoli: 3-6.