Il Varese sprofonda a -17: il Ligorna fa festa con il gol dell'ex e punisce ogni sbaglio
Il tentativo di riscossa del Varese dopo la sonora batosta della gara d’andata si è trasformato in un altro pomeriggio da dimenticare tra le mura amiche del "Franco Ossola". La sfida contro il Ligorna, valevole per il girone di ritorno, ha ricalcato lo spartito del precedente confronto: i liguri si sono dimostrati superiori non soltanto nel computo dei gol, ma anche nella gestione complessiva della manovra, espugnando Masnago con un 3-1 che non ammette repliche.
L'incontro, disputato sotto un sole piacevole ma su un terreno di gioco in condizioni precarie, si è rivelato sin dai primi minuti estremamente spigoloso. Mister Ciceri, costretto a fare i conti con un'infermeria affollata e diverse squalifiche pesanti, ha cercato di dare equilibrio ai suoi inserendo Bertoni al centro della difesa, ma le lacune nel reparto arretrato sono emerse prepotentemente già alla prima occasione utile concessa agli ospiti.
Il primo squillo della gara è stato di marca biancorossa con un'incornata di De Ponti finita fuori di un soffio, ma è stato un fuoco di paglia. Al 13' il Ligorna è passato in vantaggio proprio su quella situazione tattica che il Varese temeva di più: una punizione calciata in area da Busto ha trovato l'ex Pastore completamente smarcato, libero di battere Bugli con un preciso colpo di testa che ha sbloccato il risultato.
La reazione locale è stata affidata alla grinta di Tentoni, che al 33' ha riacceso le speranze del pubblico di casa. Dopo un buon lavoro di Cogliati sulla corsia mancina e l'appoggio di Sovogui, il centrocampista varesino ha scaricato un destro violento dal limite dell'area che si è insaccato alle spalle di Rodriguez. Tuttavia, la gioia per il pareggio è durata appena sei minuti, spegnendosi di fronte a un errore collettivo della retroguardia.
Al 39', su un rinvio lunghissimo del portiere ligure, la difesa del Varese si è fatta sorprendere sbilanciata; Rosa è scattato sul filo del fuorigioco, ha resistito al ritorno fisico di Bruzzone e con freddezza ha siglato il nuovo sorpasso ospite. Il primo tempo si è concluso in un clima di forte tensione, con accese proteste varesine per un contatto dubbio in area non sanzionato dal direttore di gara.
Nella seconda frazione, la squadra di Ciceri ha tentato di aumentare la pressione, ma la manovra è apparsa spesso confusa e basata più su iniziative individuali che su schemi collaudati. Il Ligorna, ben organizzato da Pastorino, ha badato a chiudere ogni varco, concedendo soltanto una conclusione dalla distanza a Tentoni, neutralizzata in tuffo da un attento Rodriguez. I cambi operati dalla panchina non hanno sortito gli effetti sperati.
La partita si è via via innervosita, costringendo l'arbitro a una pioggia di cartellini gialli che ha colpito quasi esclusivamente i calciatori di casa. Il Varese ha cercato il forcing finale affidandosi ai lanci lunghi e ai calci piazzati, ma la scarsa precisione ha reso vano ogni sforzo. In pieno recupero è arrivato il colpo di grazia: una gestione superficiale del pallone tra Costante e Berbenni ha spalancato la strada a Vassallo.
L'attaccante ligure non si è fatto pregare, intercettando la sfera e battendo Bugli per il definitivo 1-3. Il triplice fischio ha sancito la supremazia totale del Ligorna negli scontri diretti stagionali, con un parziale complessivo di 7-1 tra andata e ritorno. Per i biancorossi è una sconfitta che brucia, non solo per il morale ma anche per una classifica che ora vede i genovesi lontani ben 17 lunghezze.
TABELLINO
VARESE – LIGORNA 1-3 (1-2)
Marcatori: 13′ pt Pastore (L), 33′ pt Tentoni (V), 39′ pt Rosa (L), 48′ st Vassallo (L)
VARESE (4-3-3): Bugli; Agnelli, Bertoni (9′ st Costante), Bruzzone, Berbenni; Palesi, De Ponti (40′ st Pliscovaz), Tentoni; Qeros, Cogliati, Sobvogui (9′ st Bianchi). A disposizione: Taina, Sassudelli, Marangon, Secondo, Fabris, Barzotti. All.: Ciceri.
LIGORNA (3-4-2-1): Rodriguez; Costantino, Sabbione, Scannapieco; Tiana (23′ st Di Masi), Miccoli, Piredda, Pallavicini (23′ st Carlini); Busto (16′ st Vuthaj), Pastore; Rosa (25′ st Vassallo). A disposizione: Corci, Vernetti, Tappa, Vitali, Lurani. All.: Pastorino.
Arbitro: Zito di Rossano (Federico e Tangaro)
Corner: 6-1. Ammoniti: Bruzzone, Palesi, Agnelli, Cogliati, Tentoni, Qeros per il Varese; Sabbione per il Ligorna. Allontanato dalla panchina al 36′ st il preparatore atletico del Varese Marco Palvarini. Recupero: 1’ + 5’.