.

Il Treviso non sbaglia più: Calvi Noale schiantato al Tenni e primato blindato

di Redazione Notiziario del Calcio

Il Treviso rialza la testa nel momento più opportuno e, tra le mura amiche dello Stadio Tenni, ritrova quel successo che mancava da tre turni. Una vittoria solida, voluta e ottenuta con il punteggio di 2-0 ai danni di un Calvi Noale che ha provato a resistere, ma che ha dovuto arrendersi alla superiorità territoriale dei biancocelesti.

Dopo aver collezionato tre pareggi consecutivi, la formazione trevigiana aveva bisogno di risposte concrete per consolidare la propria posizione al vertice della classifica del Girone C. La risposta è arrivata puntuale grazie a una gestione autoritaria del match, che ha permesso di condurre in porto tre punti fondamentali per il morale e per la graduatoria.

L'incontro si sblocca quasi subito, nonostante un primo timido approccio degli ospiti firmato da Ejesi. Al minuto 11, il Treviso capitalizza al massimo un calcio piazzato dalla trequarti calciato da Scotto: la parabola spiove nel cuore dell'area di rigore dove Munaretto, con un guizzo felino, anticipa tutti e di coscia deposita il pallone alle spalle del portiere per il gol del vantaggio.

La reazione del Calvi Noale non si fa attendere troppo e si materializza al 26', quando Chiesurin tenta la fortuna con una botta dalla lunga distanza che sibila vicino al montante destro difeso da Vadjunec. Nonostante questo sussulto, il controllo del centrocampo resta saldamente nelle mani dei padroni di casa, capaci di dettare i tempi e di addormentare la manovra avversaria.

Poco prima del riposo, gli ospiti hanno un'ultima fiammata con Pavan, il quale riesce a liberarsi in area e calciare verso la porta. Il pallone però termina la sua corsa sul fondo, non lontano dal palo, con l'estremo difensore biancoceleste comunque attento a coprire lo specchio. Le squadre rientrano così negli spogliatoi con il Treviso meritatamente sopra di una rete.

La ripresa scorre senza grandi sussulti per i primi venti minuti, fino a quando il Treviso decide di alzare nuovamente i giri del motore. Al 18' della seconda frazione, Svidercoschi va a un passo dal raddoppio correggendo un cross dalla destra, ma Pigozzo compie un vero e proprio miracolo tecnico negando la gioia del gol all'attaccante locale.

Pochi minuti dopo è ancora Svidercoschi protagonista: su un'altra pennellata perfetta di Beltrame, il numero nove svetta sul primo palo con un colpo di testa preciso che però, a portiere ormai battuto, termina fuori di un nulla. Al 25' la sfortuna si accanisce su Scotto, la cui punizione magistrale viene deviata sulla traversa dopo aver pizzicato l'incrocio dei pali.

Il raddoppio, ormai nell'aria, si materializza definitivamente al 34' grazie a un'incursione di Perin sulla fascia sinistra. Il suo traversone teso mette in crisi la retroguardia veneziana, inducendo Mboup a un goffo intervento in tuffo nel tentativo di anticipare gli attaccanti; il difensore però devia maldestramente nella propria porta, fissando il risultato sul 2-0.

Nel finale di gara, gli uomini di Gorini si limitano a gestire il possesso palla e a chiudere ogni varco, evitando qualsiasi rischio inutile. Al triplice fischio del signor Gervasi, il pubblico del Tenni può finalmente esultare per una vittoria che scaccia i dubbi delle ultime settimane e ribadisce la forza della capolista.

TABELLINO – 24^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

TREVISO FBC 2 - CALVI NOALE 0 (1° T. 1-0; 2° T. 1-0)

GOL: pt. 11’ Munaretto (TV), st. 34’ aut. Mboup (CN).

TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto (st. 33’ Brevi), Martinelli, Guerriero, Artioli (st. 27’ Gianola), Gucher (CAP), Perin, Beltrame (st. 41’ Kalombola), Scotto, Svidercoschi (st. 33’ Francescotti). Panchina: De Franceschi, De Lazzari, Kalombola, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Chiabotto, Brevi, Francescotti. Tribuna: Cecchin. Squalificati: Salvi. Indisponibili: Patalano, Serena. All. Gorini.

CALVI NOALE (4-4-2): Pigozzo, Rioda, Cuccato (CAP), Mboup, Aoufi (st. 41’ Yesin), Chiesurin, Pavan (st. 19‘ Chin), Martimbianco (st. 36’ Vedovato), Miccoli (st. 27’ Badon), Ejesi, Vranic (st. 33’ Compaore). Panchina: Carraro, Salvagno, Vedovato, Rocchi, Chin, Bottura, Badon, Compaore, Yesin. All. De Mozzi.

AMMONITI: pt. 35’ Gucher (TV), st. 21’ Martimbianco (CN), st. 24’ Chin (CN).

ARBITRO: Alessandro Gervasi (AIA Cosenza).

ASSISTENTI: Salvatore Girolamo Cucci (AIA Trapani), Matteo Domenico Varacalli (AIA Locri).

NOTE: Angoli 2-2. Recupero pt. 1’, st. 5’. Spettatori 1.350.


Altre notizie
PUBBLICITÀ