Il Sestri Levante espugna Sanremo: Ferretti decide la sfida con una doppietta
Il Sestri Levante torna a casa con tre punti pesanti dopo aver espugnato il "Comunale" di Sanremo con una vittoria per 2-1, frutto della rimonta orchestrata nella ripresa. Decisiva la doppietta di Ferretti, capace di ribaltare il vantaggio iniziale firmato da Pereira al suo primo centro con la maglia biancoazzurra.
La cronaca del match registra un avvio equilibrato, con le due formazioni che studiano reciprocamente le mosse. Al quinto minuto gli ospiti provano a rendersi pericolosi con un'azione orchestrata da Salducco e Ferretti, neutralizzata tempestivamente dall'intervento di Osuji al limite dell'area. Nei minuti successivi è il Sestri a intensificare la pressione offensiva, mentre la formazione di casa cerca di riguadagnare metri attraverso lanci lunghi.
Al minuto tredici la Sanremese confeziona la prima vera occasione della partita: Cavaliere serve Djorkaeff, che con un ottimo taglio dentro trova Girgi, il cui tentativo mancino viene respinto da Tozaj senza che nessun compagno riesca a capitalizzare sulla ribattuta.
Il vantaggio matuziano arriva al diciottesimo minuto con un'azione corale: Garcia lancia Djorkaeff, il cui traversone incontra la battuta di Andreis che si trasforma in un tiro-cross. Pereira è il più lesto di tutti a intervenire di piede, siglando l'1-0 e festeggiando la sua prima marcatura in biancoazzurro.
Dopo il gol del vantaggio, la partita entra in una fase di gestione. I ritmi calano sensibilmente e la Sanremese amministra senza particolari patemi il possesso palla, mentre il Sestri Levante fatica a trovare soluzioni efficaci nella fase propositiva. Al quarantunesimo minuto gli ospiti reclamano per un colpo di testa di Giammarresi che termina alto, ma il numero cinque corsaro si trovava in posizione irregolare.
Nel finale di frazione Lunghi semina il panico nell'area matuziana, ma il suo sinistro risulta impreciso e termina lontano dalla porta difesa da Bohli. Il primo tempo si conclude dopo un minuto di recupero con la Sanremese in vantaggio di una rete.
La ripresa si apre con un colpo di scena immediato: al quarantaseiesimo minuto, appena rientrate in campo, il Sestri Levante ristabilisce la parità. Una punizione perfetta trova la testa di Ferretti, che non lascia scampo a Bohli insaccando all'angolino.
Il pareggio galvanizza gli ospiti, che prendono in mano le redini del gioco. Al cinquantunesimo minuto Anzalone ci prova con un destro potente che Bohli blocca senza problemi. Tre minuti dopo è Lunghi a trovarsi solo al limite dell'area, ma il suo sinistro non inquadra lo specchio della porta.
Al cinquantaseiesimo minuto il Sestri replica l'azione che aveva portato al pareggio e va vicinissimo al vantaggio: ancora sugli sviluppi di una punizione, l'incornata di Boscariol esce di pochissimo. In questa fase la pressione corsara si fa sempre più insistente, con la Sanremese costretta sulla difensiva.
Al sessantatreesimo la formazione di casa prova a scuotersi con una punizione: Tozaj si oppone al tiro di Djorkaeff, ma sulla ribattuta Andreis non riesce a essere incisivo. Quattro minuti dopo arriva un intervento miracoloso di Bohli sul colpo di testa di Giammarresi, seguito da un momento di confusione tra Tozaj e Cattaneo su un cross, risolto dallo stesso Cattaneo prima che i padroni di casa potessero approfittarne.
Mister Ruvo effettua il primo cambio al sessantottesimo minuto, inserendo Mudadu al posto di Attuoni. Al settantatreesimo minuto la Sanremese torna a farsi vedere in attacco: punizione battuta da Andreis e incornata di Garcia che termina fuori dallo specchio.
Nel finale di gara gli episodi si susseguono con ritmo frenetico. All'ottantaduesimo minuto il Sestri protesta per un presunto tocco di mano in area, ma il guardalinee aveva già segnalato una posizione di fuorigioco.
All'ottantaquattresimo minuto arriva il gol che decide l'incontro: sugli sviluppi di un corner, nella mischia che si crea in area, è ancora Ferretti a essere il più lesto di tutti, piazzando la zampata vincente che vale il 2-1 per gli ospiti.
L'arbitro Galligani di Pistoia concede quattro minuti di recupero. All'ottantottesimo la Sanremese reclama per una trattenuta in area ai danni di Monticone, ma il direttore di gara decide di lasciar proseguire. Al novantatreesimo minuto Bohli si supera ancora una volta su Salducco, ma ormai la formazione matuziana appare completamente sfilacciata.
Al triplice fischio è festa per il Sestri Levante, che con una prova gagliarda e determinata conquista i tre punti al "Comunale". Non basta alla Sanremese la buona prestazione della prima frazione, chiusa in vantaggio: la ripresa si rivela insufficiente e la rimonta corsara premia la squadra più continua e convincente nell'arco dei novanta minuti.
il tabellino
Sanremese - Sestri Levante 1-2
Sanremese: Bohli, Di Fino, Garcia, Djorkaeff, Monticone, Girgi, Cavaliere, Osuji, Grosso, Andreis, Pereira. A disp. Gattuso, Slojkowski,Moreo, Noto, Fragomeni, Vindigni, Cepele, Cipriani, Zagarese. All. Fossati.
Sestri Levante: Tozaj, Pane, Giammarresi, Salducco, Ferretti, Garzia, Attuoni, Anzalone, Lunghi, Boscaiol, Cattaneo. A disp. Mazzadi, Mudadu, Masini, Tozaj, Mallamace, Raggio Garibaldi, Annaloro, Klimavicius, Maccioni. All.Ruvo.
Arbitro: Galligani di Pistoia
Rete: 18' Pereira, 46' e 84' Ferretti