.

Il Sassari Latte Dolce affonda 5-1! A Monterotondo arriva l'ottava sconfitta stagionale

di Redazione Notiziario del Calcio

La trasferta laziale si trasforma in un autentico incubo per il Sassari Latte Dolce, che subisce una pesante battuta d'arresto sul campo del Real Monterotondo. Al termine dei novanta minuti il punteggio parla chiaro: 5-1 per i padroni di casa, con i sardi che incassano l'ottavo ko di una stagione sempre più complicata. La formazione guidata da mister Fini dovrà quindi leccarsi le ferite in vista del prossimo impegno casalingo, programmato per domenica diciotto gennaio contro l'Atletico Lodigiani.

La gara prende immediatamente una piega sfavorevole per gli ospiti. Sono trascorsi appena sessanta secondi dal fischio d'inizio quando i laziali sbloccano il risultato in modo fortunoso. Una serie di carambole in area favorisce Simonelli, che approfitta della situazione confusa per battere Salvato e firmare l'immediato vantaggio. L'avvio fulminante galvanizza la compagine di casa, che nei minuti successivi sfiora a più riprese il raddoppio. Al terzo minuto sia Grisly che Tenkorang vanno vicini al bersaglio grosso, ma la difesa sarda riesce a respingere le offensive avversarie.

Nonostante lo svantaggio e la pressione subita, i biancocelesti sassaresi non si scompongono e tentano di reagire. Intorno al quindicesimo minuto è Loru a rendersi pericoloso con un tentativo di pallonetto destinato a sorprendere il portiere avversario Merlini, senza però trovare la precisione necessaria. L'azione offensiva prosegue due giri di lancette dopo, quando Cotugno si incarica della battuta di una punizione, ma il numero uno di casa si oppone efficacemente. Al ventiduesimo minuto il Real Monterotondo riparte in velocità e costringe l'estremo difensore sassarese a una parata provvidenziale su Tenkorang, lanciato splendidamente verso la porta dai compagni di squadra.

Il match entra in una fase di stallo, con poche occasioni degne di menzione da entrambe le parti. La situazione precipita nel recupero della prima frazione, quando i padroni di casa trovano il modo di raddoppiare. Un traversone di Tenkorang mette in difficoltà Salvato, che non riesce a trattenere il pallone: la sfera oltrepassa la linea di porta e sancisce il 2-0 con cui le squadre vanno negli spogliatoi per l'intervallo.

Al ritorno in campo dopo la pausa, la formazione sarda mostra una reazione d'orgoglio e si presenta immediatamente dalle parti di Merlini. Mayr va a un soffio dal gol che avrebbe riaperto la contesa, con un tiro che lambisce il montante senza centrare lo specchio della porta. Nei primi quindici minuti della ripresa il Sassari Calcio Latte Dolce aumenta la pressione offensiva e crea diverse occasioni interessanti. Prima è ancora Loru a impegnare seriamente il guardiano dei pali laziale, che si supera con un intervento miracoloso, poi Cabeccia ci prova dalla distanza con una punizione che si spegne di pochissimo sopra la traversa.

Proprio nel momento di maggiore spinta degli isolani arriva la doccia fredda che spezza definitivamente gli equilibri della partita. Al sessantunesimo minuto i padroni di casa ripartono in contropiede e confezionano la rete del tris: Simonelli innesca Grisley che, trovandosi davanti alla porta praticamente sguarnita, non sbaglia e firma il 3-0. Il terzo gol subito rappresenta un colpo durissimo per il morale dei sassaresi, che accusano visibilmente il contraccolpo psicologico dell'ennesima rete incassata.

La situazione peggiora ulteriormente al settantatreesimo minuto, quando Bellucci trova il varco giusto per siglare il poker che di fatto chiude definitivamente i conti e mette la parola fine a ogni velleità di rimonta degli ospiti. Sessanta secondi più tardi arriva almeno la consolazione della rete della bandiera: Di Paolo riesce a gonfiare la rete avversaria per la prima volta in questa stagione, regalando un momento di gioia ai tifosi sardi presenti al seguito della squadra e rendendo il passivo meno pesante. La gioia dura però lo spazio di pochi minuti, perché nel finale Ferrari si iscrive a sua volta nel tabellino dei marcatori con la quinta marcatura laziale, quella che fissa il risultato definitivo sul 5-1.

Una prestazione complessivamente insufficiente per i biancocelesti di Sardegna, che hanno mostrato alcuni spunti interessanti soprattutto nella prima parte della ripresa, ma che sono stati puniti dalla maggiore cinismo e concretezza degli avversari. La difesa ha mostrato evidenti lacune, concedendo troppo spazio alle ripartenze del Real Monterotondo e pagando a caro prezzo ogni disattenzione. L'ottava sconfitta stagionale rappresenta un segnale preoccupante in vista del prosieguo del campionato, anche se la squadra avrà l'opportunità di riscattarsi immediatamente davanti al proprio pubblico nella prossima giornata.

L'appuntamento per provare a invertire la tendenza negativa è fissato per la domenica successiva, quando lo stadio di casa ospiterà la sfida contro l'Atletico Lodigiani. Servirà una prova di carattere e una prestazione ben diversa rispetto a quella offerta sul campo laziale per riconquistare la fiducia dei sostenitori e provare a rilanciare le ambizioni di classifica.

Tabellino

Real Monterotondo: Merlini; Albanesi (12' st Massaccesi), Darini, Contucci; Ferrari, Grisley (30' st Casali), Marcucci (37' st Gennari), Carbone (24' st Manca), Dovidio; Simonelli; Tenkorang (24' st Bellucci). A disposizione: Barladeanu, Pasqui, Muti, Armini. Allenatore: Lorenzo Paci

Sassari Calcio Latte Dolce: Salvato (41' st Petricciuolo); Aiello, Cabeccia, Piredda; Bouabre, Mayr, Tesio, Cotugno (20' st Tannor), Luiu (1' st Di Gianni); Loru, Pulina (19' st Di Paolo). A disposizione: Tokić, Fisher. Allenatore: M. Fini

Marcatori: 1' Simonelli, 46' Tenkorang, 60' Grisley, 73' Bellucci, 74' Di Paolo, 80' Ferrari

Ammonizioni: Piredda (SLD), Salvato (SLD), Albanesi (RM)

Recupero: pt 2'; st 5'

Arbitro: Ciro Riglia (sez. Ercolano)

Assistenti: Lorenzo Longarini (sez. Macerata) e Sara Silenzi (sez. San Benedetto del Tronto)


Altre notizie
PUBBLICITÀ