.

Il Sant'Agata ritrova i tre punti al Biagio Fresina: ko di misura per l'Acireale

di Maria Lopez

L'Acireale esce sconfitto 1-0 dalla sfida del "Biagio Fresina" contro il Città Sant'Agata. Decisiva la rete di Marcellino arrivata al 18'.

È un primo tempo complesso per i granata, che subiscono il gioco della squadra allenata da Michele Facciolo. Più intenso e aggressivo degli ospiti, il Città Sant'Agata trova il vantaggio già al 18' di gioco con Marcellino che, dopo aver inizialmente colpito la traversa con un colpo di testa su assist di Squillace, ribatte in rete da pochi passi. Una volta subito il gol, l'Acireale prova a creare diversi pericoli con Cicirello prima e Tufano poi, ma i padroni di casa controllano facilmente ogni tentativo degli avversari e chiudono il primo tempo sull'1-0.

Nella ripresa, l'Acireale approccia meglio la gara. Più aggressiva in campo, la squadra di Fabio De Sanzo tenta a più riprese di rendersi pericolosa dalle parti di Iovino. Al 59', però, i granata rischiano il doppio svantaggio dopo l'iniziativa personale di Mincica che, con un tiro a giro dai venti metri, sfiora la traversa di Zizzania. Pochi minuti più tardi gli ospiti si avvicinano al pareggio con Corigliano: sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite il centrocampista scuola Fiorentina sfiora la rete, ma la sfera finisce di poco a lato. Copione simile al 73', quando il pallone calciato dallo stesso Corigliano accarezza il palo dopo una girata al volo dal limite dell'area. Nel finale di gara il Città Sant'Agata ancora a un passo dal 2-0 con Mincica, ma è decisivo l'intervento di Zizzania, che devia in angolo. Dopo cinque minuti di recupero e un tentativo last-minute di Romano con un tiro-cross dalla sinistra, l'Acireale deve arrendersi.

Il tabellino

Città di Sant'Agata - Acireale 1-0

Città di Sant'Agata (4-3-3): Iovino; D'Amore, Falla, Nagy, Squillace; Marcellino, Esposito, Saverino (65' Nunzi); Mincica, Carrozzo (78' DiDo), Aquino (65' Capogna). A disp.: Bottino, Cavalli, Sulis, Capitano, Lo Grande. All. Facciolo.

Acireale (3-5-2): Zizzania; Sirimarco, Germinio, Vaccaro; Tufano (59' Galletta), Corigliano, La Vigna, Di Mauro (59' Sticenko), Vanzan (59' Montaperto); Cicirello, Romano. A disp.: Peschieri, De Mutiis, Milo, Riso, Rabini, Cusumano. All. De Sanzo.

Arbitro: Costa di Catanzaro (Todaro-Pelotti).

Rete: 18' Marcellino

Ammoniti: Saverino, Corigliano, Esposito, Galletta.


Altre notizie
PUBBLICITÀ