.

Il Piacenza si aggiudica il derby: Fiorenzuola battuto 1-0

di Redazione Notiziario del Calcio

In una cornice di pubblico delle grandi occasioni, il Piacenza ha conquistato la vittoria nel derby contro il Fiorenzuola, imponendosi per 1-0 nella terza giornata del campionato di Serie D, girone D. Lo stadio Comunale, gremito in ogni ordine di posto, ha fatto da sfondo a una partita combattuta e ricca di emozioni, decisa da una rete di Santarpia nella ripresa.

Il match è iniziato con ritmi elevati, con il Piacenza che ha sfiorato il vantaggio dopo soli due minuti: un colpo di testa di Santarpia si è stampato sulla traversa, facendo tremare i tifosi rossoneri. Nonostante l'avvio shock, il Fiorenzuola ha preso in mano le redini del gioco, gestendo il possesso palla per buona parte del primo tempo, senza però riuscire a creare pericoli concreti.

Sul finire della prima frazione, i biancorossi hanno sfiorato nuovamente il vantaggio con Recino, che si è trovato a tu per tu con Gilli, ma il suo tiro è terminato di poco a lato.

La svolta del match è arrivata nei primi minuti della ripresa. Sartore, con un'azione personale sulla fascia destra, ha servito Santarpia al centro dell'area: l'attaccante biancorosso ha trovato l'angolino con un preciso tiro incrociato, battendo Gilli e portando in vantaggio il Piacenza.

Il Fiorenzuola ha cercato di reagire, ma sono stati ancora i padroni di casa a sfiorare il raddoppio: al 64', Recino ha colpito l'incrocio dei pali con un diagonale mancino dopo una splendida azione personale.

Nel finale, entrambe le squadre hanno avuto l'occasione per cambiare il risultato: Mosole ha colpito il palo esterno con un tiro a giro dal limite, negando il pareggio al Fiorenzuola, mentre Doria, subentrato a Sartore, si è visto respingere un tiro a botta sicura da un super intervento di Gilli.