Il Messina vede sfumare la vittoria: pari e rimpianti contro la Sancataldese
Il primo appuntamento interno del 2026 per l'ACR Messina si chiude con un pareggio che lascia l'amaro in bocca ai tifosi peloritani. Nella cornice del "Franco Scoglio", la sfida salvezza contro la Sancataldese termina 1-1, un risultato che obbliga la squadra di Pippo Romano a rinviare ancora una volta l'appuntamento con il primo successo di questo girone di ritorno. Nonostante il vantaggio maturato in avvio di ripresa, i giallorossi non sono riusciti a blindare i tre punti, subendo il ritorno degli ospiti proprio nel momento in cui la gara sembrava potersi incanalare sui binari giusti. La situazione in graduatoria resta dunque complessa per i siciliani, appesantiti dalla drastica penalizzazione di inizio stagione.
L'undici titolare scelto da mister Romano ha visto l'esordio dal primo minuto dei nuovi arrivati Zerbo e Oliviero, chiamati a dare nuova linfa a un attacco guidato da Tedesco. Ancora assente Tourè, mentre l'ultimo acquisto Bonofiglio si è accomodato inizialmente in panchina. La Sancataldese di Vanzetto si è presentata in riva allo Stretto forte di un vantaggio di cinque lunghezze in classifica, cercando di sfruttare l'esperienza dei propri elementi per imbrigliare la manovra messinese. L'avvio di gara ha visto i padroni di casa molto propositivi: Trasciani ha subito spaventato i verdeamaranto sugli sviluppi di un corner, calciando alto da posizione favorevole, sebbene l'azione fosse già stata viziata da un fallo.
La prima frazione è proseguita su ritmi altalenanti, con capovolgimenti di fronte che hanno impegnato entrambi i portieri. Al 6', un contropiede orchestrato da Zerbo ha liberato Oliviero, la cui conclusione è però risultata troppo centrale. La Sancataldese ha risposto con Morleo al 10' e con una spettacolare rovesciata di Romano al 21', sventata in angolo dalla difesa. Il Messina ha creato i pericoli maggiori poco prima dell'intervallo: Tedesco ha costretto Maravigna a un difficile intervento in tuffo e Maisano, sulla respinta, ha sprecato tutto spedendo il pallone in curva. Si è giunti così al riposo sullo 0-0, con la sensazione che il Messina avesse qualcosa in più sul piano del gioco.
L'entusiasmo del "Franco Scoglio" è esploso al 6' del secondo tempo. Zerbo ha pennellato una punizione nell'area affollata, Orlando ha trovato la deviazione in diagonale e Clemente, appostato sul secondo palo, ha depositato in rete il pallone dell'1-0. Una gioia incontenibile per il calciatore, che ha attraversato tutto il terreno di gioco per esultare sotto la Curva Sud. La Sancataldese ha però reagito con veemenza, favorita anche dall'uscita forzata per infortunio del portiere Maravigna. Al 16', Sorrentino è stato decisivo chiudendo lo specchio a Barile, entrato da poco e subito nel vivo del gioco, mentre il tecnico Romano veniva ammonito per eccesso di proteste.
La beffa per i padroni di casa si è concretizzata al 28'. Barile ha approfittato di un'incertezza difensiva sulla corsia mancina, si è accentrato con rapidità e ha lasciato partire una traiettoria a giro millimetrica che ha scavalcato Sorrentino insaccandosi sul palo lontano. Il pareggio ha dato coraggio agli ospiti, che hanno sfiorato il raddoppio ancora con Barile, murato da un provvidenziale intervento di testa di Orlando, e successivamente con un colpo di testa di Federico finito a lato di un soffio. I tentativi finali di Romano, che ha inserito forze fresche come Roseti, Matese e Saverino, non hanno prodotto gli effetti sperati: una conclusione debole di Roseti allo scadere è stata l'ultima emozione di un match che condanna il Messina a un pari che muove poco la classifica.
MESSINA-SANCATALDESE 1-1
Messina: Sorrentino, Garufi, Pedicone (34′ st Matese), Trasciani, Aprile (34′ st Roseti), Clemente (25′ st De Caro), Maisano, Zerbo (34′ st Saverino), Orlando (40′ st Bosia), Oliviero, Tedesco. A disp. Paduano, Papallo, Bombaci, Bonofiglio. All. Romano
Sancataldese: Maravigna (24′ st La Cagnina), Pisciotta (24′ st Federico), A. Ferrigno (12′ st Barile), Rozzi (35′ st Di Mino), Mariani, Morleo, Oliveri, F. Ferrigno, Di Rienzo, Romano (42′ st La Vecchia), Uez. A disp. Calabrese, Germano, Barraco, Viscuso. All. Vanzetto
Arbitro: Vittorio Palma di Napoli (assistenti Benedetto Casale di Formia e Enrico Antonini di Bassano del Grappa)
Marcatori: 6′ st Clemente (M), 28′ st Barile (S) Note –
Ammoniti: Di Rienzo (S), Aprile (M), F. Ferrigno (S), La Cagnina (S).
Recupero 1′ pt, 5′ st.